Ministero della Giustizia cerca criminologi, pedagogisti e agenzie educative: ecco allora come fare a candidarsi per il concorso che mette a disposizione tre posti.
Indice dei contenuti
Requisiti generali
Per poter prendere parte alle selezioni per psicologi e altre figure occorre essere in possesso di alcuni requisiti generali e comuni a tutti e tre i profili:
- cittadinanza italiana o di paesi membri dell’UE
- pieno godimento di diritti civili e politici
- assenza di carichi pendenti e assenza di condanne penali (intendendo come tale anche quella che segue al cosiddetto patteggiamento)
- assenza di provvedimenti interdettivi dai pubblici uffici con sentenza passata in giudicato
Ci sono poi alcuni requisiti specifici, legati al titolo di studio, che variano ovviamente a seconda del profilo per il quale ci si candida:
- diploma di laurea ai sensi del DM 270/2004: laurea di II livello in psicologia (o diploma di laurea vecchio ordinamento) conseguito presso un’università o altro istituto universitario statale o legalmente riconosciuto (al citato diploma di laurea sono equiparati i titoli di studio nei termini stabiliti dal Decreto Interministeriale 9 luglio 2009
- abilitazione all’esercizio della professione di psicologia
- iscrizione all’Albo professionale degli psicologici|criminologi\albi prof.li
- laurea (magistrale o vecchio ordinamento) e diploma di specializzazione in criminologia o scienze psichiatriche forensi conseguito presso le Scuole di specializzazione individuate con D.P.C.M. di concerto con il M.I.U.R. (indicare estremi normativi) o Master di II livello in criminologia, conseguito presso Università
- dottorato di ricerca, Corso di Specializzazione o Master di secondo livello in materie coerenti con la natura dell’incarico, di durata minima annuale
Come fare domanda
Ma come iscriversi al concorso al Ministero della Giustizia per criminologi, pedagogisti e agenzia educative? La domanda deve essere inviata esclusivamente tramite posta elettronica certificata PEC intestata a nome del candidato, o di un suo delegato (in tal caso allegare delega), all’indirizzo di posta elettronica certificata cc.ivrea@giustiziacert.it, recante l’oggetto “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO DI SELEZIONE PER PROGETTI TRATTAMENTALI PSICO\PEDAGOGICI DI N. 3 PSICOLOGI/CRIMINOLOGI/AGENZIE EDUCATIVE/PEDAGOGISTI”. Sul sito del Ministero gli interessati potranno consultare il bando ufficiale.