Bando 2024-2025 per le Scuole Militari: 245 posti in palio

Scopri tutto sul concorso per le Scuole Militari dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica 2024-2025. Requisiti di partecipazione, procedure selettive e come presentare la domanda.

Il Ministero della Difesa ha recentemente annunciato il bando unico per i concorsi delle Scuole Militari dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica per l’anno scolastico 2024-2025. Questa iniziativa offre agli aspiranti giovani la possibilità di competere per un totale di 245 posti, distribuiti tra le prestigiose istituzioni educative militari in varie città italiane.

Posti disponibili e sedi

Per l’anno scolastico 2024-2025, sono disponibili 140 posti per il concorso alle Scuole Militari dell’Esercito, 65 posti per la Scuola Navale Militare e 40 posti per la Scuola Militare Aeronautica. Le sedi includono istituzioni rinomate come la “Nunziatella” di Napoli, il “Teuliè” di Milano, il “Francesco Morosini” di Venezia e il “Giulio Douhet” di Firenze.

Requisiti di partecipazione

I requisiti per partecipare al concorso sono chiari: i candidati devono essere cittadini italiani, nati tra il 1° gennaio 2008 e il 31 dicembre 2009. Devono anche aver frequentato il secondo anno di scuola superiore nel 2023-2024, con l’ammissione garantita al terzo anno. La condotta morale e civile deve essere regolare, e i candidati non devono essere stati espulsi da istituti di istruzione statali.

Procedure selettive

La selezione avviene attraverso diverse fasi, che includono prove preliminari, accertamenti sanitari e attitudinali, test di educazione fisica e prove di cultura generale. Queste prove mirano a valutare le capacità intellettive, fisiche e morali dei candidati.

Valutazioni preliminari

La valutazione preliminare consiste in un questionario mirato a esplorare le capacità logico-deduttive dei partecipanti. La prova sarà condotta se il numero di domande ricevute supera determinate soglie, che variano a seconda della forza armata e del tipo di liceo. I dettagli sulla prova, inclusi date e luoghi di svolgimento, sono forniti nel bando.

LEGGI ANCHE  MAECI concorso Segretari di Legazione 2024: 50 posti disponibili

Accertamenti sanitari

Gli accertamenti sanitari hanno una durata di circa 2 giorni e si svolgono in diverse sedi per ciascun concorso. Le date e i luoghi per l’Esercito, la Marina Militare e l’Aeronautica sono chiaramente indicati nel programma.

Accertamenti attitudinali

Le valutazioni attitudinali si tengono in periodi e sedi specifiche per ciascuna procedura. Queste valutazioni sono cruciali per determinare l’idoneità dei candidati e si svolgono presso i centri di selezione designati.

Prove di educazione fisica

Le prove di educazione fisica hanno una durata di uno/due giorni e si svolgono nelle stesse sedi indicate per gli accertamenti sanitari e attitudinali.

Prova di cultura generale

La prova di cultura generale è focalizzata sulle materie del primo e del secondo anno di liceo, seguendo i programmi ministeriali. I principali argomenti d’esame variano a seconda del tipo di liceo e sono chiaramente elencati negli allegati al bando.

Date e luoghi delle prove

Tutte le prove dei tre concorsi si svolgono presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito a Foligno, nelle date specificate nel programma.

Queste valutazioni sono cruciali per la selezione dei candidati e la determinazione della loro idoneità per le Scuole Militari.

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione può essere inviata tramite il portale web “Concorsi online” del Ministero della Difesa, dal 3 aprile 2024 al 2 maggio 2024. È necessario avere credenziali SPID o una carta d’identità elettronica (CIE) per accedere al portale. È consigliabile anche avere un’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale, considerando che potrebbero essere utilizzati per comunicazioni ufficiali.

Scadenze e ulteriori informazioni

Il bando completo è disponibile sul portale inPA, mentre per ulteriori dettagli sull’inoltro della domanda e la documentazione richiesta si rimanda all’avviso di selezione. È importante notare che la presenza di tatuaggi e piercing può essere motivo di esclusione dal concorso.

LEGGI ANCHE  Concorso AMA Roma 2024: opportunità di lavoro per 30 addetti alla bonifica dati

Aggiornamenti e altri bandi

Per rimanere informati su altri bandi e aggiornamenti relativi ai concorsi pubblici del 2024, si consiglia di consultare regolarmente la sezione dedicata sul portale Circuito Lavoro.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore