Concorso Allievi Marescialli 2022 per Marina, Esercito e Aeronautica

Concorso Allievi Marescialli 2022 per Marina, Esercito e Aeronautica. Sono 456 i posti da assegnare, così suddivisi: 137 Allievi Marescialli dell’Esercito, 162 Allievi Marescialli della Marina Militare e 157 Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare. Di seguito ecco tutte le info utili su come partecipare alle selezioni entro il 19 aprile.

Indice dei contenuti

Requisiti

I requisiti generali sono tantissimi: ve ne elenchiamo qui alcuni e vi rimandiamo poi al bando ufficiale per una consultazione più dettagliata. Tra i tanti requisiti richiesti, ci sono:

  • cittadinanza italiana
  •  diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale integrato da un corso annuale
  • godimento dei diritti civili e politici
  • aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno (per chi ha già prestato servizio militare limite si eleva a 28 anni)
  • se minorenni, essere in possesso del consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà o del tutore a contrarre l’arruolamento volontario nelle Forze Armate
  • idoneità psico–fisica e attitudinale al servizio militare incondizionato
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione o licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psico-fisica
  • assenza di condanne
  • non essere sottoposti a misure di prevenzione

Come candidarsi

Candidarsi per il concorso Allievi Marescialli 2022 per Marina, Esercito e Aeronautica è semplice, basta utilizzare l’apposita procedura online disponibile sul sito ufficiale del Ministero della Difesa.

Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.
Ultimi articoli
Potrebbe interessarti anche

COMMENTA QUESTO ARTICOLO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui