Concorso Marina Militare 2024 per 212 allievi ufficiali: requisiti e modalità di selezione

Scopri il Concorso Marina Militare 2024 per Allievi Ufficiali AUFP e AUPC. Requisiti, posti disponibili e tutte le informazioni per partecipare.

La Marina Militare ha ufficialmente aperto il bando per il Concorso Marina Militare 2024, rivolto all’ammissione di 212 Allievi Ufficiali. Questo concorso offre la possibilità sia ai civili che ai militari di entrare a far parte della prestigiosa istituzione. Di seguito, tutte le informazioni dettagliate sui requisiti, sulle modalità di selezione e su come presentare la domanda di partecipazione.

Obiettivi del concorso

Il concorso è finalizzato a selezionare Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC) e Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP). Il bando prevede l’ammissione di:

  • Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC) del Corpo di Stato Maggiore e del Corpo delle Capitanerie di Porto, con un obbligo di ferma di dodici anni.
  • Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) per i Corpi della Marina Militare, distribuiti nei 30°, 31° e 32° corsi AUFP.

Posti disponibili

I posti messi a concorso sono così distribuiti:

  • 23° corso AUPC: 11 posti (9 per il Corpo di Stato Maggiore e 2 per il Corpo delle Capitanerie di Porto).
  • 30° corso AUFP (ruolo normale): 37 posti (12 per il Corpo del Genio della Marina, 17 per le infrastrutture, 5 per i medici, 3 per i farmacisti).
  • 30° corso AUFP (ruolo speciale): 50 posti per il Corpo delle Capitanerie di Porto.
  • 31° corso AUFP (ruolo speciale): 50 posti (47 per il Corpo di Stato Maggiore, 1 per le Forze speciali, 2 per i Reparti subacquei).
  • 32° corso AUFP (ruolo normale): 52 posti (2 per il Commissariato Militare Marittimo, 50 per il Corpo delle Capitanerie di Porto).
  • 32° corso AUFP (ruolo speciale): 12 posti (2 psicologi, 3 odontoiatri, 3 veterinari, 4 ingegneri clinici).
LEGGI ANCHE  Concorsi ENEA 2024: 300 assunzioni in ricerca e tecnologia

Requisiti di partecipazione

I candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Età compresa tra 17 e 23 anni per gli AUPC e tra 17 e 38 anni per gli AUFP.
  • Cittadinanza italiana.
  • Godimento dei diritti civili e politici.
  • Condotta incensurabile e affidabilità verso le istituzioni democratiche.
  • Non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da impieghi pubblici, né condannati per delitti non colposi.

Modalità di selezione

Il processo di selezione prevede diverse fasi:

  1. Prova scritta di ragionamento logico comune a tutti i concorsi, prevista per la seconda metà di luglio 2024 ad Ancona.
  2. Prova scritta di inglese per i candidati AUPC, che si terrà a Livorno a settembre 2024.
  3. Accertamenti psico-fisici a partire da settembre 2024 presso il Centro di Selezione della Marina Militare di Ancona.
  4. Accertamenti attitudinali e prove di efficienza fisica ad Ancona o La Spezia.
  5. Ulteriori accertamenti sanitari e valutazioni specifiche per volo e attività subacquee, previste per settembre e ottobre 2024.

Presentazione della domanda

Le domande devono essere presentate entro il 27 luglio 2024 tramite la procedura telematica disponibile sul portale dei concorsi online del Ministero della Difesa. I candidati devono possedere credenziali SPID o CIE e possono presentare domanda per un solo ruolo o specialità, indicando un’alternativa tra quelle elencate nel bando.

Per scoprire ulteriori opportunità di impiego, visita la nostra pagina dedicata ai concorsi presso il Ministero della Difesa.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore