Musei Abruzzo: incarichi per attività di catalogazione

In arrivo nuovi incarichi di collaborazione presso i Musei Abruzzo. Il Ministero della Cultura ha infatti pubblicato un avviso per selezionare nuove risorse che si occuperanno delle attività di catalogazione. Ecco tutti i requisiti necessari e come inviare la candidatura.

Musei Abruzzo: nuovi incarichi di collaborazione

Il Ministero della Cultura ha appena pubblicato un avviso per il conferimento di incarichi di collaborazione per attività di catalogazione presso i Musei Abruzzo. L’offerta è rivolta a laureati con esperienza pregressa. Non solo, per partecipare alla selezione, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati da precedenti impieghi presso una pubblica amministrazione oppure destinatari di provvedimenti di risoluzione senza preavviso del rapporto di lavoro a seguito di procedimento disciplinare, ossia non essere stati dichiarati decaduti;
  • assenza di condanne penali ritenute ostative alla nomina a pubblici impieghi o provvedimenti di interdizione o misure restrittive che escludano o che possono determinare l’estinzione del rapporto di lavoro presso pubbliche amministrazioni;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
  • idoneità psicofisica all’impiego;
  • conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici.

A questi requisiti bisognerà inoltre aggiungerne altri più specifici:

  • laurea vecchio ordinamento in Lettere con indirizzo archeologico o in Beni Culturali o in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo archeologico o Laurea magistrale in discipline archeologiche o titoli equipollenti;
  • comprovata esperienza professionale in attività di catalogazione, secondo gli standard catalografici nazionali ICCD;
  • ottima conoscenza del funzionamento della piattaforma SIGECweb e, preferibilmente, utenza in qualità di catalogatore;
  • conoscenza di materiali archeologici di varia tipologia e cronologia e, preferibilmente, di quelli provenienti da contesti abruzzesi.

Ulteriori dettagli e informazioni sono disponibili nel bando ufficiale.

Come candidarsi

Per partecipare alla selezione bisognerà inviare la domanda di partecipazione, redatta su apposito modello, all’indirizzo mail mbac-drmabr@mailcert.beniculturali.it entro il 2 luglio 2021. I candidati dovranno anche allegare la seguente documentazione:

  • curriculum vitae in formato europeo;
  • documenti attestanti i requisiti richiesti;
  • copia di un documento d’identità valido.

Maggiori informazioni e aggiornamenti sui concorsi pubblici sono disponibili a questa pagina.

Lorenzo Orlando
Lorenzo Orlando
PM, Content Editor, eterno studente. Leggo, guardo film, ascolto musica e faccio sport. Certe notti faccio pure finta di lavorare.

Annunci di lavoro

Potrebbe interessarti anche

COMMENTA QUESTO ARTICOLO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui