Graduatoria per agenti di polizia municipale a Norcia

Gli agenti di polizia municipale garantiscono le necessarie funzioni di polizia amministrativa locale all’interno del territorio comunale di competenza, oltre a svolgere funzioni di sorveglianza per la pubblica sicurezza e per il rispetto del codice della strada. Se volete intraprendere questa carriera, è necessario superare un concorso bandito dal relativo comune di riferimento: oggi vi parliamo del comune di Norcia, intenzionato a formare una graduatoria per eventuali assunzioni di agenti di polizia municipale.

 

Il comune di Norcia è un comune nella provincia di Perugia, della Regione Umbria. Si trova nel cuore dell’appennino umbro-marchigiano, nell’altopiano di Santa Scolastica. Norcia può contare circa 4.900 abitanti e ha una storia molto antica, venne infatti fondata in epoca pre-romana dalla popolazione dei Sabini. Si trova tra la Valnerina e i Monti Sibillini, nel comprensorio del Parco Nazionale. La cittadina è famosa principalmente per i prodotti suini tipici come il Prosciutto di Norcia e per il tartufo nero. L’attuale sindaco di Norcia è Gian Paolo Stefanelli, eletto nel 2009.

 

L’ultimo bando pubblicato dal comune di Norcia riguarda la formazione di una graduatoria per assunzioni di personale nel ruolo di agente di polizia municipale, categoria C, attraverso contratti di lavoro a tempo determinato. Per partecipare alla selezione è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Età non inferiore agli anni 18;
  • Possesso del diploma di scuola media superiore o titolo equipollente;
  • Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
  • Idoneità psico-fisica al servizio di Polizia Municipale;
  • Posizione regolare nei riguardi dell’obbligo di leva;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso;
  • Non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • Possesso della Patente di Guida di tipo B e tipo A per la conduzione di motocicli.

 

La commissione del comune di Norcia provvederà a valutare i titoli presentati dai candidati. Saranno positivamente valutati i titoli di studio e i titoli di servizio presso enti locali, che contribuiranno a formulare la graduatoria finale. La graduatoria potrà essere utilizzata nell’arco temporale di tre anni per assunzioni a tempo determinato, sia a tempo pieno che tempo parziale, in base alle esigenze della pubblica amministrazione di Norcia.

Il trattamento economico degli agenti di polizia municipale, categoria C, è quello previsto dalla posizione economica C1, oltre alla tredicesima mensilità e altre indennità contrattuali o accessorie come previste dalla legge, secondo il vigente CCNL Comparto Regioni Autonomie Locali. Le assunzioni a tempo determinato saranno comunque approvate dalla giunta comunale di Norcia sulla base del fabbisogno del personale, per periodi di sei mesi circa ciascuna.

Scaricate il testo integrale del bando per ottenere maggiori informazioni sulla procedura di selezione, quindi preparate tutta la documentazione e inviatela entro il 9 Giugno 2014 tramite consegna diretta, posta elettronica certificata oppure raccomandata postale con ricevuta di ritorno.

Annunci Correlati

Menu