Concorso per Graduatoria di Farmacisti a Novi Ligure

Nei secoli sono state elaborate tante teorie riguardo l’eziologia delle malattie e del disagio fisico e la loro cura: la medicina orientale vede il corpo come composto da meccanismi omeostatici, semplici e perfetti, e crede nella continuità tra corpo e psiche.

Va da sé che questa concezione di malattia, derivante dagli squilibri tra le diverse entità che compongono questo unicum di corpo e mente, sia parecchio diversa da quella occidentale, che vede l’eziologia della malattia in ben definite cause organiche che vanno a modificare dall’esterno il funzionamento dell’organismo. La Farmacia, ossia la scienza o arte della preparazione dei medicinali, è antichissima e trascende questa dicotomia tra le due visione opposte della malattia e del malato. E’ una scienza, ma nonostante tutto conserva una dimensione che potremmo definire “artistica” che richiede una passione forte e solida. E’ a questi appassionati che si rivolge il concorso bandito dal Comune di Novi Ligure che ha come obiettivo la formazione di una graduatoria per l’assunzione di farmacisti con incarichi a tempo determinato.

Il Comune di Novi Ligure ha indetto un concorso per titoli e colloquio per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assunzione a tempo determinato, pieno o parziale, di Farmacisti. Una volta verificato il possesso dei requisiti necessari da parte dei candidati, gli idonei saranno ammessi alla selezione che consiste in un colloquio tecnico. Il colloquio verterà sui seguenti argomenti: legislazione e gestione delle farmacie pubbliche, doveri e responsabilità del farmacista, legiuslazione farmaceutica nazionale e internazionale e nozioni generali sul Servizio Sanitario Nazionale.

 

Per prendere parte al concorso, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere in possesso della cittadinanza italiana o UE
  • avere un’età superiore ai 18 anni
  • avere il piano godimento dei diritti civili e politici
  • possedere l’idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni previste dall’incarico
  • non essere stato destituito da pubblico impiego
  • non avere condanne penali né procedimenti penali in corso
  • essere in possesso del diploma di laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (magistrale o specialistica)
  • essere iscritti all’Albo dell’Ordine Professionale dei Farmacisti

 

Per partecipare al concorso, è necessario inviare la domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione necessaria, entro e non oltre le ore 12.00 del 19 Marzo 2014.

Annunci Correlati

Menu