Il Ministro per la Funzione Pubblica, Paolo Zangrillo, ha recentemente annunciato l’arrivo di nuovi concorsi pubblici per la selezione di oltre 33.000 risorse nella Pubblica Amministrazione. Questi concorsi rappresentano un passo importante nel rinnovamento e potenziamento degli uffici pubblici, seguendo le linee guida del Governo.
Il piano di assunzioni prevede posti disponibili in vari ambiti, come indicato dal Ministro Zangrillo in un video diffuso sui canali social del Dipartimento della Funzione Pubblica. Le nuove assunzioni riguarderanno:
Le modalità di svolgimento dei concorsi pubblici subiranno delle modifiche significative, grazie alla nuova regolamentazione introdotta dalla recente riforma. Secondo il Decreto PA 2023, convertito in legge, le procedure concorsuali potranno prevedere:
Inoltre, i concorsi potranno includere una o più prove d’esame, tra cui test di inglese e prova di informatica, come stabilito dalla riforma.
I bandi per i nuovi concorsi pubblici saranno resi disponibili sui siti web dei vari Ministeri e Enti coinvolti. Inoltre, sarà possibile consultare la piattaforma inPA, il portale dedicato al reclutamento nella Pubblica Amministrazione, per avere accesso a tutte le informazioni necessarie riguardo alle nuove opportunità di lavoro.
Con queste nuove assunzioni, il Governo punta a rafforzare la Pubblica Amministrazione, migliorando la qualità dei servizi offerti ai cittadini e creando nuove opportunità per chi desidera intraprendere una carriera nel settore pubblico.
Il Bonus idrico è lo sconto automatico in bolletta per le famiglie con ISEE basso,…
La muffa non è solo un problema estetico: è un segnale di aria stagnante e…
La Carta Giovani Nazionale è il pass digitale per chi ha tra 18 e 35…
Secondo gli ultimi dati Eurostat, l’Italia resta ai primi posti in Europa per numero di…
La cucina a induzione convince sempre più italiani: è veloce, pulita e precisa. Ma secondo…
Secondo il monitoraggio 2025 di INDIRE, l’84% dei diplomati negli ITS Academy trova lavoro entro…