Nuovo concorso ATA 24 mesi nel 2023: apertura domande dal 27 aprile al 18 maggio

Ministero dell'Istruzione e del Merito convoca concorsi ATA di 24 mesi: come candidarsi dal 27 aprile 2023.

È stata resa nota la circolare n. 26532 del 5 aprile 2023 emanata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che annuncia la convocazione dei concorsi ATA della durata di 24 mesi.

Per la presentazione delle candidature, sarà possibile utilizzare le funzioni Polis, che saranno accessibili dal 27 aprile 2023 al 18 maggio 2023.

Gli USR sono tenuti a pubblicare i bandi dei concorsi ATA sui loro siti internet entro il 26 aprile 2023, senza possibilità di proroga.

Una novità di quest’anno riguarda la pubblicazione dei bandi anche sul portale InPa.

Requisiti richiesti

È importante ricordare i requisiti per essere inseriti nelle graduatorie a 24 mesi:

a) È necessario essere impiegati come personale ATA a tempo determinato nella scuola statale, nella stessa provincia e nella stessa categoria professionale per cui si sta concorrendo;

b) Nel caso in cui il personale non sia in servizio nella stessa provincia e categoria professionale per cui concorre, non perderà la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale” se è incluso nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze della stessa provincia e categoria professionale;

c) Qualora il personale non soddisfi i requisiti menzionati nella lettera a) o nella lettera b), potrà mantenere la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale” se è incluso nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per le supplenze temporanee nella stessa provincia e categoria professionale cui si concorre.

In riferimento ai due anni di esperienza richiesti, i partecipanti devono possedere:

a) Un’anzianità di servizio di almeno due anni (24 mesi), anche non continuativi, prestati in posizioni corrispondenti al profilo professionale per cui il concorso è indetto o in posizioni corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore al profilo per cui si concorre. In questo calcolo, le frazioni di mese vengono tutte sommate e si considera un mese ogni trenta giorni, e l’eventuale frazione superiore a 15 giorni si considera come un mese intero. Il servizio svolto a tempo parziale viene contato come intero.

LEGGI ANCHE  ENEA concorso 2024: opportunità di lavoro per 20 laureati

b) Nel calcolo precedente viene incluso anche il servizio effettivo prestato nelle qualifiche corrispondenti del personale non docente statale (D.P.R. 420/74) e nei profili corrispondenti del personale ATA statale (D.P.R. 588/85).

c) Nel calcolo di cui alle lettere a) e b) si tiene conto solo del servizio effettivo prestato (sia di ruolo che non di ruolo) presso scuole statali, escludendo il servizio prestato nelle istituzioni scolastiche della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano, e il servizio scolastico prestato con rapporto di impiego direttamente con gli Enti Locali, che erano obbligati per legge a fornire personale ATA alle scuole statali.

d) Il servizio prestato in scuole italiane all’estero, certificato dalle autorità competenti del Ministero degli Affari Esteri, viene equiparato al corrispondente servizio prestato in Italia.

e) Il servizio prestato come “collaboratore scolastico” e “assistente amministrativo” presso Accademie Conservatori di Musica e Istituti Superiori delle Industrie Artistiche dello Stato viene considerato valido solo per i concorsi per titoli di cui all’articolo 554 del D.Lvo 297/94 fino all’anno accademico 2002/03. A partire dall’anno accademico 2003/04, questo servizio viene assimilato a “servizio prestato in altre Amministrazioni” poiché svolto in profili professionali appartenenti a un diverso comparto rispetto a quello della scuola.

Titoli di studio

Per accedere ai vari ruoli professionali elencati, sono richiesti differenti requisiti in termini di titoli di studio.

A) – Assistente Amministrativo:
1 – Diploma di maturità.

B) – Assistente Tecnico:
1 – Diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale.
La specificità del diploma di maturità richiesto per questo ruolo è definita dalla tabella di corrispondenza titoli-laboratori in vigore al momento dell’indizione del concorso.

LEGGI ANCHE  Organico aggiuntivo ATA: proroga per 6 mila contratti

C) – Cuoco:
1 – Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.

D) – Infermiere:
1 – Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere.

E) – Guardarobiere:
1 – Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.

F) – Addetto alle aziende agrarie:
– Diploma di qualifica professionale di:
1- operatore agrituristico;
2- operatore agro industriale;
3- operatore agro ambientale.

G ) – Collaboratore Scolastico:
1 – diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale;
2 – diploma di maestro d’arte;
3-diploma di scuola magistrale per l’infanzia;
4 – qualsiasi diploma di maturità;
5 – attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Come presentare la domanda

Per richiedere l’ammissione, sarà possibile effettuare la presentazione della domanda esclusivamente attraverso la piattaforma telematica “Istanze on Line”.

Al fine di accedere al servizio, sarà necessario raggiungere il Portale InPa, ma saranno fornite ulteriori istruzioni in merito.

In alternativa, sarà possibile raggiungere il servizio direttamente dalla home page del sito internet del MIUR, selezionando la sezione Servizi o utilizzando il percorso Argomenti e Servizi > Servizi online > lettera I > Istanze on line.

Il servizio sarà attivo dalle 9 del 27 aprile 2023 fino alle 23:59 del 18 maggio 2023. Per accedere al servizio, saranno necessarie le credenziali digitali SPID/CIE e l’abilitazione al servizio Istanze on line.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Valerio Mainolfi
Valerio Mainolfi
Specializzato in comunicazione e marketing, amante della scrittura creativa, navigo costantemente tra ambizioni future e sfide del nostro tempo, agganciato all’evoluzione illogica del mio essere.