60 Posti per Corso di Formazione OSS a Pescara

Trovare il proprio posto nel mondo sembra sempre più difficile con i tempi che corrono: i giovani oggi hanno davanti a loro un ventaglio di possibilità che i loro genitori, a volte anche i loro fratelli, non avevano. La facilità con cui oggi è possibile formarsi all’estero o fare uno stage in un altro Paese, come accedere a corsi di formazione nei più svariati ambiti disciplinari o come anche per le donne concorrere per entrare nelle forze armate, rende però la scelta paradossalmente più difficile.

E’ necessario interrogarsi sulle proprie capacità e sui propri obiettivi, e questa è un’operazione parecchio difficile per un ventenne. Sicuramente ci sono caratteristiche individuali però che meritano di essere incanalate, come il grandissimo dono di “sentire” l’altro, di amarne la vicinanza e di trarre soddisfazione dall’aiutarlo. Queste doti non possono essere sprecate e ci sono ambiti professionali in cui sono indispensabili: primo su tutti l’ambito dei servizi alla persona. Per queste persone, una grandissima occasione può essere il Corso di Formazione per Operatore Socio Sanitario (OSS) organizzato dalla Ausl di Pescara. 

 

Il corso di formazione per Operatori Socio Sanitari (OSS) che si terrà a Pescara per la formazione di 60 unità di personale avrà la durata di 100 ore e sarà articolato in due moduli didattici: un modulo di base, della durata di 200 ore, che fornirà conoscenze tecniche basilari per la professione ed un modulo professionalizzante che invece prevede 250 ore di formazione teorica, 100 ore di stage ed esercitazioni e 450 ore di tirocinio. Per partecipare al corso è necessario versare una quota pari a 500 euro, una volta che si è ammessi a partecipare al corso. Le lezioni del corso per OSS, valido su tutto il territorio nazionale, hanno una frequenza obbligatoria e sarà possibile effettuare un massimo di assenze pari al 10% dell’intera durata del corso. Al termine di quest’ultimo i candidati dovranno sostenere un esame per ottenere la qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS).

 

 

Per prendere parte al corso di formazione, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere in possesso del diploma di scuola dell’obbligo
  • aver compiuto 17 anni d’età alla scadenza del bando di concorso

Al fine della valutazione dei titoli per la costituzione della graduatoria saranno tenuti in considerazione:

  • servizio prestato in qualità di Operatore Tecnico addetto all’Assistenza
  • servizio prestato in qualità di Ausiliario Specializzato
  • servizio prestato in profili riconducibili all’ambito dell’Assistenza

 

Per partecipare al corso, è necessario inviare la domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, entro e non oltre il 5 Dicembre 2013.

Annunci Correlati

Menu