L’Autorità Garante del Mercato delle Concorrenza (AGCM) ha indetto una selezione per 25 giovani laureati da inserire per un periodo di praticantato di 12 mesi non prorogabili. I 25 posti a disposizione sono ripartiti in 18 diambito giuridico ed i restanti 7 di ambito economico-statistico.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è un’autorità amministrativa indipendente che dal 1997 si occupa di controllare il mercato delle comunicazioni.
Nel pratico è impegnata a far rispettare l’articolo 21 della Costituzione, che regola la libertà di espressione, e a far rispettare le norme che regolano la comunicazione tramite internet, garantendo la libertà di comunicazione, la segretezza della comunicazione e la libertà dell’esercizio dell’iniziativa economica in regime di concorrenza.
Si ricercano 25 giovani laureati, di cui 18 con una formazione giuridica e 7 che abbiano portato a termine un percorso formativo di tipo economico. Per i praticanti è previsto un rimborso spese di 400 Euro lordi che verrà erogato per ogni mese di frequenza.
I requisiti per candidarsi sono:
- avere conseguito una laurea di II° livello (specialistica, magistrale o ciclo unico) in materie economiche o statistiche con votazione non inferiore a 105/110;
- non avere compiuto i 30 anni di età alla data del 22 settembre 2015;
- avere maturato esperienze di studio e professionali attinenti all’area giuridica o economico-statistica per la quale si concorre e correlate alle competenze istituzionali dell’Autorità;
- non avere svolto il praticantato presso l’Autorità tramite selezioni precedenti.
Gli interessati al percorso di praticantato AGCM devono inoltrare le candidature entro il 12 Ottobre 2015 all’indirizzo mail: stage2015@agcm.it. La mail dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
– domanda di ammissione al bando redatta in conformità all’apposito modulo
– prospetto contenente le informazioni e l’abstract relativi alla tesi di laurea;
– lettera di accompagnamento;
– copia del documento di riconoscimento indicato nel modulo di partecipazione.