Premio Baldassari: Concorso per un Giornalismo al Femminile

Vi piace scrivere ma ritenete il giornalismo un ambiente troppo maschilista per riuscire a farvi strada senza raccomandazioni? Una scusa troppo facile, visto che in Italia si sta facendo sempre più strada il giornalismo d’inchiesta al femminile. Per mettervi alla prova, perché non partecipate al concorso per il Premio Chiara Baldassari?

Il Premio Chiara Baldassari, intitolato alla giovane giornalista di Report scomparsa prematuramente nel 2005, è un concorso promosso dal Comune di Vecchiano che vuole promuovere e incentivare la dimensione femminile del giornalismo. La Baldassari è l’esempio concreto del giornalismo attivo, curioso e lontano dalle scrivanie di cui si sente il bisogno in questo Paese, ora più che mai. Il tema scelto per la II edizione del concorso è l’invecchiamento: “Quelle rughe che insegnano a vivere. L’esperienza di ieri , i coraggio del presente, una risorsa per il domani”. Le partecipanti al concorso dovranno inviare un filmato d’inchiesta sul tema.

 

Per partecipare al concorso è necessario appartenere a una delle seguenti categorie:

  • Giornaliste (professioniste, praticanti, freelance)
  • Operatrici dell’informazione
  • Studentesse Universitarie
  • Età minima di partecipazione 18 anni

 

Per prendere parte al concorso, è necessario inviate il proprio elaborato entro l’11 Maggio 2012. Per maggiori informazioni consultare il bando del concorso.

Annunci Correlati

Menu