Premio Giornalistico Televisivo in Memoria di Ilaria Alpi

Quando pensiamo alla figura del regista, tutti noi ci immaginiamo un artista un po’ pazzo, estroso ed alquanto esigente sul set. Questo perchè per noi il regista per antonomasia è colui che gira i film avendo a disposizione un budget a molteplici zeri. Per questo motivo qualcuno farà fatica a riconoscere che il regista è, per definizione, il responsabile artistico e tecnico-professionale di un film, di una trasmissione o di un servizio televisivo. Woody Allen sarebbe un tecnico, proprio così! Oggi però i destinatari della nostra notizia sono i registi, anche emergenti, che hanno realizzato reportage e inchieste televisive su temi di cronaca. Sono aperte, infatti, le iscrizioni per la XVIII edizione del concorso per il Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi 2012.

Il Premio Ilaria Alpi è un riconoscimento italiano dedicato al giornalismo televisivo, che viene assegnato ogni anno a Riccione dal 1995. E’ intitolato così in memoria della giornalista del Tg3 Ilaria Alpi, uccisa in Somalia il 20 marzo 1994 insieme all’operatore televisivo Miran Hrovatin. Il Concorso, organizzato con la collaborazione della RAI, dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romangna e della Federazione Nazionale Stampa Italiana con l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, è riservato a servizi, reportage e inchieste televisive su argomenti di cronaca nazionale e internazionale, che si dimostrino rilevanti in merito a valori quali la pace, la solidarietà, i diritti umani, la non violenza.

 

Il Concorso è volto al conferimento di 8 Premi:

  • Premio Miglior Reportage Italiano;
  • Premio Miglior Reportage Internazionale;
  • Premio Internazionale Miran Hrovatin;
  • Premio Miglior Servizio da TG;
  • Premio Miglior Servizio WEBTV:
  • Premio Miglior Servizio delle TV locali e regionali:
  • Premio IA DOC- RAI:
  • Premio della Critica:

 

Tutti i servizi devono essere stati realizzati dopo giugno 2011. I partecipanti devono obbligatoriamente effettuare l’iscrizione online, dopodichè dovranno spedire il modulo di iscrizione compilato e firmato e i loro video nei formati indicati dal bando al seguente indirizzo:

Segreteria organizzativa Premio Ilaria Alpi c/o Villa Lodi Fè,
Via delle Magnolie 3,
47838 Riccione (Rn)

Per visionare l’intero bando, visita il sito del Premio Ilaria Alpi , dove potrai iscriverti e ottenere tutte le informazioni sulla modalità di partecipazione al Concorso. E ricorda che tutti i video dovranno pervenire all’indirizzo sopraindicato entro le ore 12.00 del 31 maggio 2012.

Annunci Correlati

Menu