Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador

Premio Internazionale per la Sceneggiatura MattadorFinalmente arrivati alla quinta edizione gratuita del premio Mattador. Questo concorso, allestito in memoria del giovane talento dell’univesità CA Foscari, Matteo Cenazzo, è dedicato a tutti gli aspiranti sceneggiatori che desiderano confrontarsi ed emergere in questo magnifico campo lavorativo.

Scrivere per il cinema è l’aspirazione di moltissimi giovani, tra i quali, si potrebbe nascondere un vero talento. Lo scopo del premio Mattador è quello di individuare giovani menti brillanti, con un età compresa tra i 16 ed i 30 anni, capaci di emergere in una di queste tre categorie proposte, che andremo a vedere subito nel dettaglio.

 

La prima categoria è dedicata agli amanti del lungometraggio. L’aspirante sceneggiatore potrà partecipare con una sola opera a tema libero, la quale dovrà essere completamente inedita (mai stata pubblicata) e originale (non copiata e mai apparsa in nessun concorso). Gli amanti delle sceneggiature “americane” (il cui modello è scaricabile gratuitamente sul sito) che vorranno proporre questo stile, dovranno attenersi alle seguenti regole: sintossi massima di una pagina, testo con grandezza “12” dovrà avere una lunghezza minima di 80 pagine e massima di 100. Verrà assegnato un unico premio di 5.000€ al miglior lungometraggio.

 

La seconda categoria è quella dedicata allo sviluppo di un soggetto. Il regolamento è identico a quello della sezione precedente, a eccezione della lunghezza dell’elaborato. In questo caso dovremo sviluppare un testo di almeno 5 pagine, senza superare le 10 pagine. Anche qua il carattere è 12 con un interlinea 1.5. La sintossi non deve superare la mezza pagina.
Il vincitore, scelto tra un gruppo di finalisti che lavoreranno a fianco di alcuni sceneggiatori professionisti, riceverà un premio di 1.500€.

 

 

L’ultima sezione è rivolta a tutti gli amanti del cortometraggio. Il tema da sviluppare è: “86 grammi di…”, ogni concorrente potrà partecipare con una sola opera inedita.
Il regolamento qua prevede delle basi precise su cui sviluppare il lavoro: la storia dovrà essere ambientata in una sola località ed i personaggi devono essere al massimo due. Il tutto deve rientrare in quattro minuti di tempo.
Il premio dedicato al finalista della sezione è quello di avere una formazione interna affiancato dai migliori professionisti, così da studiare e comprendere a fondo ogni passo necessario per la produzione di un buon cortometraggio.

Se vogliamo partecipare a questo concorso non dovremo far altro che metterci immediatamente a lavoro! La scadenza è prevista per il 15 aprile 2014. L’elaborato (di qualsiasi sezione) dovrà essere preparato utilizzando un software di scrittura per sceneggiature nei seguenti formati: .fdr o .celtx. Dovrà essere successivamente consegnato in forma anonima, in un CD nel formato PDF.

Ad accompagnare l’ opera dovrà esservi la domanda di iscrizione  e la copia di un documento di identità. Potrete scaricarla gratuitamente dal sito, sul quale potrete trovare maggiori informazioni e dettagli sul premio Mattador.

Annunci Correlati

Menu