Prepararsi ai concorsi pubblici con schemi e mappe concettuali

Prepararsi ai concorsi pubblici con schemi e schede è un modo efficace per memorizzare al meglio i concetti importanti e ottimizzare il tempo. Specialmente nel caso in cui non si abbia troppa dimestichezza con la preparazione dei concorsi, è importante trovare un metodo giusto che possa essere di aiuto per centrare l’obiettivo, ovvero quello di superare le prove dei vari bandi. Ci sono due libri che risultano essere particolarmente validi per prepararsi al meglio ai concorsi: si intitolano “Il codice dei contratti pubblici attraverso 60 schemi e schede” e “Il diritto amministrativo attraverso 70 schemi e schede“. Entrambi scritti dal team Pierre 2020, sono pensati per aiutare tutti coloro che devono prepararsi a un qualsiasi concorso pubblico e devono quindi avere a che fare con materie come il diritto amministrativo (e non solo) che di certo non è argomento così semplice.

Il vantaggio degli schemi logici

I libri però non sono semplici riassunti (anche se sono presenti all’interno di entrambi i volumi). Il valore dei due testi consiste nel fatto di presentare schemi logici, per una comprensione immediata dei concetti anche per chi ha difficoltà di memorizzazione. Sono aggiornati con la normativa recente di settore e pensati in particolar modo per chi non ha dimestichezza con la materia ma deve studiarla per un concorso. Chi finora si è affidato a questi due volumi li ha apprezzati perché questi non sostituiscono i manuali ma li precedono o affiancano (anche per affrontare gli esami universitari) facilitando la memorizzazione di concetti che a volte possono risultare complicati per chi non è già dentro a determinati settori lavorativi, come ad esempio quello della Pubblica Amministrazione.

Il codice dei contratti pubblici attraverso 60 schemi e schede

Questo libro incentrato sul codice dei contratti pubblici per prepararsi ai concorsi contiene oltre 60 schede e schemi per supportare la comprensione e la memorizzazione dei contenuti fondamentali del Codice dei Contratti Pubblici (DLG. 50/2016) con una sezione dedicata alle deroghe e sospensive introdotte dalla Legge 120/20 che converte il “Decreto semplificazioni”. Tanti sono gli argomenti trattati all’interno del libro. Tra questi: cos’è il Codice dei contratti pubblici e di cosa si occupa il Codice.

Il diritto amministrativo attraverso 70 schemi e schede

Attraverso mappe concettuali e schede sintetiche, questo libro sul diritto amministrativo introduce i lettori agli elementi fondamentali della materia. Il diritto in generale e diritto amministrativo, fonti del diritto Gerarchia delle fonti, i contratti pubblici: dalla 241/90 alla 50/2016 sono soltanto alcune delle tematiche affrontare in questo prezioso volume. La L. 241/90 presenta il testo aggiornato con le novità di settembre 2020, commentato anche in questo caso con schemi e mappe concettuali.

 

Annunci Correlati

Menu