Provincia di Roma: online il bando di esame per diventare guida turistica

Dopo 2764 anni, tutte le strade continuano a portare a Roma. Ma chi porterà i turisti in giro per le strade della città eterna? Potresti essere tu: la Provincia di Roma ha bandito un concorso per sostenere l’esame di abilitazione per diventare Guida Turistica.

Non basta essere appassionati di arte e conoscere a memoria la disposizione di ogni pietra del Colosseo e tutta la storia incisa sulla superficie della Colonna Traiana, l’esame per diventare guida turistica è ben più duro di quanto sembri: è articolato in una prova scritta e in ben tre prove orali.

La prova scritta consiste in un questionario che indaga la conoscenza storico-artistica, archeologica, economica ambientale generale e della località in cui la professione verrà esercitata. Per quanto riguarda le prove orali invece, verteranno su: cultura storico-artistica, archeologica economica e ambientale; su nozioni generali di legislazione e di organizzazione turistica italiana e norme di esercizio della professione; sulla conversazione, la lettura e la traduzione orale di un brano scritto nella lingua straniera scelta dal candidato e nelle due lingue straniere facoltative.

ùEcco i requisiti per presentare domanda:

  • Aver compiuto 18 anni
  • Avere la cittadinanza italiana o di altro stato europeo
  • Possedere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’accesso all’università
  • Godere dei diritti civili e politici
  • Possedere l’idoneità psico-fisica all’esercizio della professione

AGGIORNAMENTO30 Marzo 2012:  Uscita la data della prova scritta per guida turistica a Roma. Si terrà il 31 Ottobre 2012 presso la sede della Pontificia Università “San Tommaso d’Aquino” in Roma. Il 20 Settembre 2012 sarà pubblicato il Calendario orario con le ripartizioni per nome. Secondo AGGIORNAMENTO del 20 Febbraio 2012: Rinviata al 30 Marzo 2012 la pubblicazione delle Date per lo svolgimento della prova scritta per l’abilitazione a guida turistica. Trovate l’avviso completo qui: AGGIORNAMENTO: Il 20 Febbraio 2012 saranno pubblicate le date e la sede per lo svolgimento della prova scritta.

Intanto oggi 12 Dciembre 2011, è stato pubblicato l’elenco degli ammessi che sarà disponibile al seguente link fino al 31 Dicembre 2011: La domanda di ammissione alla prova di esame dovrà essere inviata esclusivamente a mezzo raccomandata al Dipartimento XIII – Turismo della Provincia di Roma, sito a Roma in Via Nomentana 54, entro e non oltre il giorno 5 Agosto 2011.

Annunci Correlati

Menu