Rai: avviso pubblico per avvocati mirato a incarichi di assistenza all’azienda

Il termine ultimo per partecipare è il 16 settembre

Mancano pochi giorni per iscriversi all’elenco di avvocati liberi professionisti, per cui Rai – Radiotelevisione Italiana S.p.A. ha annunciato un avviso pubblico finalizzato alla creazione di una lista dalla quale l’azienda potrà attingere con il fine di affidare ai prescelti incarichi di assistenza, rappresentanza e difesa in giudizio, dinanzi a tutte le Autorità giurisdizionali e le Autorità Amministrative Indipendenti e in tutti i possibili gradi di giudizio, nonché per la consulenza legale funzionale e connessa all’attività di assistenza, rappresentanza e difesa di Rai in giudizio. Di seguito tutti i dettagli per procedere all’iscrizione.

Iscrizione all’elenco

L’iscrizione all’elenco avverrà a seguito di una procedura selettiva e una volta terminato l’iter di registrazione con esito positivo, l’avvocato stipulerà con Rai una convenzione per regolare i reciproci rapporti professionali, le modalità esecutive delle prestazioni oggetto di eventuale incarico e i relativi compensi professionali.

Con la sottoscrizione della convenzione, il Legale si impegnerà ad applicare le medesime condizioni normative ed economiche della convenzione ad incarichi eventualmente affidati dalle altre società controllate da Rai o sue collegate.

Eventuali incarichi saranno affidati applicando il principio di rotazione nel rispetto del criterio di efficienza.

Resta inteso che l’inserimento in elenco e la stipula della convenzione non obbligano Rai all’attribuzione di incarichi.

L’elenco e gli ambiti di specializzazione

L’elenco, che verrà aggiornato ogni tre anni, è suddiviso in 4 sezioni che si distinguono per ambito di specializzazione e a cui il candidato potrà iscriversi manifestando una solo area di interesse:

1)  Contenzioso civile: attività di assistenza, rappresentanza e difesa in giudizio presso le magistrature civili; consulenza legale funzionale e connessa all’attività predetta;

2)  Contenzioso lavoro: attività di assistenza, rappresentanza e difesa in giudizio presso le magistrature civili – sez. lavoro; consulenza legale funzionale e connessa all’attività predetta;

3)  Contenzioso amministrativo: attività di assistenza, rappresentanza e difesa in giudizio presso le magistrature amministrative e le Autorità Amministrative Indipendenti; consulenza legale funzionale e connessa all’attività predetta;

4)  Contenzioso penale: attività di assistenza, rappresentanza e difesa in giudizio presso le magistrature penali; consulenza legale funzionale e connessa all’attività predetta.

Requisiti richiesti

Agli avvocati interessati, che possono far parte anche di studi associati o società ma che dovranno partecipare come persona fisica, sono richiesti:

  • iscrizione all’albo professionale degli avvocati da almeno 15 anni;
  • iscrizione alle giurisdizioni superiori;
  • comprovata esperienza professionale nell’ambito richiesto;
  • possesso di una polizza assicurativa per responsabilità professionale;
  • assenza di condanne e/o misure di prevenzione;
  • assenza di provvedimenti disciplinari relativi all’esercizio della professione forense;
  • assenza di situazioni di conflitto di interesse;
  • assenza di legami di coniugio, parentela o affinità con dipendenti di Rai e delle Società del Gruppo Rai;
  • assenza nel biennio antecedente la manifestazione di interesse di contenzioso in proprio nei confronti di Rai o di Società del Gruppo Rai nonché di assunzione di incarichi contro Rai o Società Del Gruppo, salvo che, limitatamente a queste ultime, l’incarico sia stato conferito da Rai.

Ulteriori competenze e approfondimenti sui punti sopra citati possono essere consultati direttamente sul bando.

Documentazione da inoltrare, modalità di iscrizione e scadenza

Gli avvocati in possesso dei requisiti dovranno inoltrare, esclusivamente per via telematica entro il 16 settembre, il Modulo di Manifestazione di Interesse (Allegato A), la Scheda di dettaglio relativa al possesso dei requisiti di esperienza professionale richiesti al precedente paragrafo (Allegato B) e la copia della polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale.

Per scaricare la documentazione e per la compilazione e l’invio della suddetta, gli interessati dovranno in primis registrarsi e abilitarsi con user ID e password alla Piattaforma sul sito Rai; scegliere nella tendina a sinistra la voce “Gare e procedure in corso”, selezionare “visualizza scheda” su “Indagine di mercato – per l’iscrizione in un elenco di avvocati convenzionati per incarichi di patrocinio legale” e infine prendere visione degli allegati.

Qui le linee guida per accedere alla Piattaforma e procedere con l’iscrizione.

Svolgimento della selezione

Una volta ricevute le domande di interesse, Rai procederà alla verifica della documentazione e delle dichiarazioni pervenute e stilerà un elenco provvisorio di avvocati che saranno invitati alla successiva fase tramite Richiesta di offerta, dove saranno indicate le modalità di svolgimento della procedura selettiva e i criteri di selezione delle offerte, distinti in base alle diverse sezioni dell’elenco (contenzioso civile, contenzioso lavoro, contenzioso amministrativo, contenzioso penale), articolati in

  • grado di specializzazione rispetto alla materia oggetto di incarico;
  • livello di esperienza professionale, con particolare riferimento al numero di incarichi di patrocinio per la pubblica amministrazione e/o società pubbliche;
  • varietà e rilevanza dei casi trattati rispetto alla materia oggetto di incarico.

Link utili e diretti

Per maggiori dettagli è possibile consultare il bando pubblicato nella sezione Lavora con noi e/o nella Piattaforma dedicata alla selezione sul sito Rai.

Carla Monni
Carla Monni
Giornalista, appassionata di grafica e musicista ormai per diletto. La musica è al centro della mia professione e non solo: da anni affianco infatti la scrittura redazionale alla pratica musicale, spaziando dalla musica jazz al gospel e suonando qua e là con la mia band soul funk.

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Potrebbe interessarti anche

COMMENTA QUESTO ARTICOLO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui