Regione Abruzzo: Concorso per Rilevatori Statistici

rilevatoriC’è chi non fa che ripetere che forse sul pianeta Terra stiamo diventando un po’ troppi, ma quanti siamo in realtà? Se si pensa al fatto che ogni giorno in tutto il mondo nascono circa 365.000 bambini e muoiono circa 150.000 persone, una qualunque stima del numero preciso di persone al mondo perderebbe la sua validità dopo pochi minuti.

Se guardassimo il mondo in questa ottica, l’intera statistica perderebbe di senso e nessuno avrebbe più il benché minimo interesse a censire la popolazione. Invece, in quanto “stime” e non dati certi le rilevazioni statistiche sono fondamentali per un territorio, perché forniscono una panoramica sulla popolazione non ottenibile tramite altri mezzi. Per questo la Regione Abruzzo ha bandito un concorso per rilevatori – coordinatori di indagini statistiche.

La Regione Abruzzo ha indetto una selezione pubblica per titoli con l’obiettivo di costituire una graduatoria di rilevatori – coordinatori da impiegare in occasione delle rilevazioni statistiche previste dal Programma Statistico Nazionale.

Compito dei rilevatori sarà quello di organizzare ed effettuare la raccolta e la registrazione delle informazioni, tramite intervista diretta o telefonica, compilando un questionario (su carta o sul pc), e registrare successivamente i dati raccolti. I compiti del rilevatore, nello specifico sono: partecipazione agli incontri di formazione, organizzazione delle attività di rilevazione per ciascuna unità, rilevazione dei dati tramite intervista e questionario, verifica della congruenza delle informazioni raccolte, inserimento via web dei dati raccolti nel database.

 

 

Per concorrere per il posto di Rilevatore, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver conseguito una laurea, una laurea specialistica o una laurea vecchio ordinamento
  • aver ottenuto un voto di laurea non inferiore a 105/110
  • essere cittadino italiano o cittadino UE
  • avere un’età superiore ai 18 anni
  • godere dei diritti civili e politici
  • non essere stato destituito da pubblico impiego
  • non aver riportato condanne penali

 

Per partecipare al concorso, è necessario inviare la domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 14 Maggio 2013. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il bando di concorso sul sito web della Regione Abruzzo –>> rilevatori.regione.abruzzo.it/

Annunci Correlati

Menu