Codice Civile, Codice Penale, Diritto Pubblico, Diritto Privato, Diritto Commerciale. Migliaia di pagine, centinaia di migliaia di parole scritte nero su bianco da stampare nella tua testa e ancora un abisso che ti separa dalla professione. E se in realtà non volessi fare l’avvocato?
Se in realtà la tua strada fosse in un altro settore? Non avrai modo di scoprirlo, se non quando ti troverai di fronte alla corte, a meno che un tirocinio non possa farti scoprire altri ambiti lavorativi. La Regione Lombardia ha appunto bandito un concorso per l’assegnazione di 7 borse di studio per lo svolgimento di un tirocinio pratico presso le strutture della Giunta Regionale della Lombardia.
La Regione Lombardia bandisce sette borse di studio di durata annuale e non rinnovabile per lo svolgimento di un tirocinio pratico nelle strutture della Giunta Regionale della Lombardia. I vincitori della borsa durante il periodo di tirocinio non potranno usufruire di altre agevolazioni, borse di studio e assegni e, in quanto sottoscritto l’impegno a dedicarsi in maniera esclusiva al lavoro per l’Amministrazione regionale, non possono instaurare rapporti di lavoro subordinato o autonomo.
Una volta verificata l’idoneità dei candidati per titoli, questi verranno sottoposti ad un colloquio per verificarne la preparazione nelle materie attinenti al corso di studio e la conoscenza di temi istituzionali, diritto regionale e diritto amministrativo.
Ecco i requisiti necessari per partecipare al concorso:
- laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica o laurea magistrale in ambito giuridico (Giurisprudenza, Relazioni Internazionali, Scienze della Politica, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni) conseguita da non più di 3 anni
- votazione non inferiore di dieci punti rispetto al punteggio massimo di laurea previsto
- età non superiore ai 32 anni
- cittadinanza italiana o cittadinanza UE
- godimento dei diritti civili e politici
Per prendere parte all’assegnazione delle borse di studio, è necessario inviare la domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, entro e non oltre il 1 Luglio 2013.