Stage per 80 Giovani Disoccupati dalla Regione Abruzzo

Viaggiare è fondamentale, a qualunque età: non importa che siate giovani appena “maturati” o che abbiate oramai una famiglia consolidata alle spalle. Viaggiare è uno stato mentale, ancor più che un’azione: attraverso il viaggio si cambia, si cresce e ci si evolve e soprattutto fa muovere dei processi e dei meccanismi interni che non si fermano una volta tornati a casa.

Vedere nuove realtà e toccarle con mano ci consente di acquisire un nuovo e diverso punto di vista rispetto alla nostra quotidianità e ci rende, senza ombra di dubbio, migliori. Per questo è necessario cominciare ad esperire l’altro e uscire dai confini sin da giovanissimi: è in quest’ottica che nasce il progetto Regioni di Bruxelles per i Giovani, che consente a 80 giovani provenienti dalla regione Abruzzo tra i 18 e i 30 anni di andare a Bruxelles nell’arco di due anni con progetti di volontariato europeo e di scambi transazionali.

 

Il progetto si pone come obiettivo quello di far vivere ai giovani partecipanti un’esperienza formativa unica e difficilmente ripetibile: avranno occasione di vivere in prima persona sia le elezioni europee, sia il rinnovo della Commissione Europea e altri organi europei (come il Comitato delle Regioni) sia il quindicesimo anniversario dell’istituzione dell’Ufficio della Regione Abruzzo a Bruxelles. Le Regioni promotrici e dunque coinvolte sono Regione Abruzzo, in Italia, Regione Dubrovnik-Neretva, in Croazia, Regione Lubuskie, in Polonia e Regione Presov, in Slovacchia.

 

Per quanto riguarda il volontariato, potranno beneficiane i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti nella regione Abruzzo
  • avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • essere disoccupati o inoccupati

Per quanto riguarda gli scambi transazionali, i candidati dovranno essere in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • essere residenti in Abruzzo
  • avere un’età compresa tra i 18 e i 25
  • essere lavoratori o disoccupati

 

Le attività progettuali avranno inizio attorno al 1 Maggio 2014 e termineranno per Aprile 2016.

Annunci Correlati

Menu