Reinserimento Lavorativo per 50 Over45 a Brescia

Over è un termine che fa parte di quelle parole prese in prestito dalla lingua inglese che riescono a rendere, in poche lettere, una dimensione concettuale o un’area semantica complessa.
Progetto Moving: Formazione Gratuita a Perugia
A seconda del tono del discorso il nostro interlocutore riuscirà a comprendere senza troppi sforzi se ci lamentiamo di quanto la nostra vecchia zia sia diventata “over” e non si decida a perdere peso, o se stiamo tessendo le lodi di un delizioso cappottino un po’ “over” sui fianchi.

Se parliamo di età anagrafica, il concetto “over” non ha un’accezione troppo positiva: una persona quando comincia ad essere apostrofata come “over” è un po’ come se non fosse più al passo con i tempi, come se perdesse colpi, quando invece in molti settori ad una certa età si accompagnano un’esperienza e un savoir faire da non sottovalutare. Proprio per questa ragione la Provincia di Brescia ha bandito un concorso per il reinserimento lavorativo di 50 uomini o donne disoccupati che siano over 55 oppure over 45 ma disoccupati da oltre 12 mesi.

 

La Provincia di Brescia ha curato un progetto di reinserimento lavorativo, nell’ambito più ampio del Protocollo di Intenti tra la Regione Lombardia e la Provincia di Brescia per interventi di politiche di formazione e lavoro e del Documento di Programmazione Integrata Lavoro e Formazione 2011-2013. Il progetto in particolare si pone come obiettivi da un lato la valorizzazione di un vero e proprio capitale di risorse umane, dall’altro la collaborazione tra imprese locali ed enti che si occupano di formazione e lavoro: tutto questo attraverso la realizzazione, all’interno dei singoli enti, di percorsi per il reinserimento lavorativo rivolto a 50 soggetti disoccupati over 55 e over 45.

 

Per prendere parte al concorso, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti in uno dei comuni della provincia di Brescia
  •  essere iscritti nelle liste anagrafiche di uno dei Centri per l’Impiego nella provincia di Brescia
  • avere un’età uguale o maggiore ai 55 anni
  • avere un’età uguale o maggiore ai 45 anni e avere alle spalle almeno 12 mesi di disoccupazione

 

Per poter partecipare al concorso, è necessario inviare la domanda di partecipazione e recarsi presso un ente accreditato per i servizi al lavoro entro e non oltre il 30 Giugno 2014.

Annunci Correlati

Menu