Rettifica bando Agenzia Dogane 2020: ecco come cambiano le prove

L’Agenzia delle Dogane ha appena pubblicato la rettifica relativa ai bandi per l’assunzione di 460 assistenti e 766 funzionari. Ecco tutte le novità sulle prove e le nuove modalità di partecipazione al concorso.

Rettifica bando Agenzia Dogane 2020: tutte le novità

L’Agenzia delle Dogane ha appena pubblicato la rettifica dei due bandi riservati all’assunzione di 460 assistenti e 766 funzionari. Le grandi novità riguardano le prove da sostenere e la possibilità di inviare la domanda di partecipazione fino al 13 maggio 2021. Nello specifico, le nuove indicazioni prevedono l’eliminazione della seconda prova scritta. I candidati saranno perciò tenuti a sostenere una prima prova preselettiva, seguita da un solo esame scritto e uno orale.

La prova preselettiva

Questa prova è unica per tutti i profili e prevede un test. Nel caso dei 766 funzionari (laureati), in particolare, l’esame durerà 70 minuti e comprenderà 70 quesiti a risposta multipla di cui:

  • 18 attitudinali, per la verifica della capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico-matematico (anziché 25);
  • 12 su diritto penale e le funzioni della polizia giudiziaria (invece di 15);
  • 15 di lingua inglese (anziché 20);
  • 5 sulle basi di office automation (invece di 10)

La prova preselettiva per i 460 assistenti (diplomati) durerà invece 50 minuti e prevede 50 quesiti a risposta multipla di cui:

  • 18 attitudinali, per la verifica della capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico-matematico (anziché 20);
  • 12 su diritto penale e le funzioni della polizia giudiziaria (invece di 10) ;
  • 15 di lingua inglese (anziché 10);
  • 5 sulle basi di office automation (invece di 10).

Maggiori informazioni e indicazioni per prepararsi alla prova preselettiva sono disponibili a questa pagina. Per la preparazione di tutte le prove del concorso suggeriamo invece di studiare sui testi presenti a questo link.

Come candidarsi

La rettifica al concorso ha previsto anche la riapertura delle candidature, che potranno essere presentate fino alle ore 16 del prossimo 13 maggio 2021. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata tramite procedura telematica direttamente sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Dogane, tramite SPID.

 

Annunci Correlati

Menu