L’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (I.N.RI.M.) ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di cinque unità di personale di III livello professionale, profilo ricercatore, con contratto a tempo indeterminato. La procedura di partecipazione sarà attiva fino al 18 Agosto 2016.
L ‘Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (I.N.RI.M), nato il 1° gennaio 2006 dalla fusione dell’Istituto Elettrotecnico Nazionale “Galileo Ferraris” (IEN) e dell’Istituto di Metrologia “Gustavo Colonnetti” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IMGC), è un ente pubblico nazionale con il compito di svolgere e promuovere attività di ricerca scientifica nei campi della metrologia.
Compie ricerche, ampiamente riconosciute a livello internazionale, nel campo della scienza delle misure e dei materiali e sulle tecnologie innovative.
Numerosi sono gli ambiti di ricerca di base ed applicata, le costanti fisiche fondamentali, i materiali, la metrologia per la chimica, le nanotecnologie, la realizzazione di nuovi dispositivi e strumentazione innovativa per la misurazione, studi sull’informazione quantistica e la visione artificiale.
L’I.N.RI.M. ha sede in Torino.
Per essere ammessi al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o in uno degli Stati membri dell’Ue;
- titolo di studio: laurea magistrale o conseguita secondo i precedenti ordinamenti in materie tecniche scientifiche;
- aver maturato almeno tre anni di esperienza di ricerca post laurea , nelle Università o qualificati Enti e Centri di ricerca pubblici e privati, nazionali o internazionali in materie attinenti agli ambiti scientifici del bando in questione ovvero possesso del titolo di dottore di ricerca in materie tecnico-scientifiche;
- ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta;
- idoneità fisica all’impiego;
- godimento dei diritti civili e politici.
L’esame consiste in due prove scritte e una orale. Gli ambiti scientifici di riferimento sono quelli dell’Inrim: divisione metrologia fisica, divisione nanoscienze e materiali, divisione metrologia per la qualità della vita. I vincitori saranno collocati nei gruppi di ricerca tenendo conto delle delle rispettive caratteristiche formative e professionali nonché delle aspirazioni scientifiche.
Il bando è pubblicato e disponibile sul sito dell’Istituto. Per presentare la domanda collegarsi al sito dell’Ente dove saranno presenti tutte le istruzioni.