Il settore dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) è in fermento. Il Ministero per la Pubblica Amministrazione ha recentemente approvato un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) che autorizza l’assunzione di 314 unità di personale per l’anno accademico 2024-2025. Il provvedimento rappresenta una spinta significativa per il rafforzamento delle istituzioni artistiche e musicali italiane.
Indice dei contenuti
Il DPCM del 18 settembre 2024: i dettagli
Il DPCM del 18 settembre 2024, pubblicato sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica, ha autorizzato l’assunzione di 314 nuove risorse, distribuite tra docenti e personale tecnico-amministrativo. Queste assunzioni, a tempo indeterminato, sono destinate a sostenere il funzionamento delle istituzioni AFAM per il prossimo anno accademico.
Nello specifico, sono previsti:
- 205 posti per docenti;
- 109 posti per personale tecnico-amministrativo, suddivisi in:
- 9 Elevate Qualificazioni (EQ),
- 1 Funzionario (area III),
- 38 Assistenti (area II),
- 61 Operatori (area I).
Dopo la registrazione da parte della Corte dei Conti, il Decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Le modalità di reclutamento
Il reclutamento per le assunzioni nelle Istituzioni AFAM avviene secondo procedure stabilite dalla normativa vigente, che variano a seconda della tipologia di personale.
Reclutamento dei docenti
I docenti saranno selezionati attingendo dalle graduatorie nazionali ad esaurimento (GNE) e per esami e titoli (GET), come previsto dalla Legge 417/1989 e confermato dalla Legge 124/1999. Questo sistema, noto come “doppio canale”, prevede che il 50% dei posti disponibili venga assegnato a ciascuna delle due graduatorie.
In aggiunta, per gli insegnamenti in cui le graduatorie GNE e GET sono esaurite, si farà riferimento alle graduatorie specifiche stabilite dalla Legge 143/2004. Per incarichi a tempo determinato, si utilizzeranno anche le graduatorie nazionali istituite dalla Legge 28/2013.
In casi particolari, si potranno bandire concorsi riservati a docenti con almeno tre anni di esperienza accademica nelle istituzioni AFAM negli ultimi otto anni, secondo quanto previsto dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nella nota del 25 giugno 2024. Inoltre, sono previsti concorsi pubblici per titoli ed esami, ai sensi del DM 180/2023.
Reclutamento del personale tecnico-amministrativo
Per il personale tecnico-amministrativo (TA), le assunzioni avverranno attraverso concorsi pubblici per titoli ed esami, da cui verranno costituite graduatorie per il personale a tempo determinato. Inoltre, le assunzioni per i coadiutori (ex bidelli) saranno effettuate tramite le graduatorie dei Centri per l’impiego.
Nuove regole in arrivo dal 2025
Il 2024-2025 sarà l’ultimo anno accademico a seguire le regole attuali per il reclutamento. Infatti, dal prossimo anno, entreranno in vigore le nuove disposizioni previste dal DPR 83/2024, pubblicato a giugno, che introduce un regolamento più aggiornato per le assunzioni AFAM. Tuttavia, le nuove regole si applicheranno solo dall’anno accademico 2025-2026.
Dove consultare i bandi AFAM
Per rimanere aggiornati sui bandi di concorso per docenti e personale tecnico-amministrativo, è possibile consultare i siti delle singole istituzioni AFAM, il portale dei bandi AFAM, o la piattaforma inPA, dedicata al reclutamento nella Pubblica Amministrazione.
Questo nuovo ciclo di assunzioni rappresenta un’opportunità fondamentale per rafforzare il settore artistico e musicale italiano, offrendo nuove possibilità di carriera e contribuendo alla crescita delle istituzioni formative del Paese. In questo contesto, è essenziale affrontare anche le sfide legate all’inclusione.
Il volume “I bisogni formativi speciali nell’Afam” propone un’analisi innovativa e approfondita sul tema dell’inclusione negli istituti di Alta formazione artistica e musicale. Gli autori non si limitano a presentare semplici metodologie didattiche, ma considerano l’inclusione come una risorsa fondamentale all’interno di un sistema complesso, che richiede nuovi ambienti educativi e un habitus condiviso tra tutti gli operatori nel contesto europeo dell’istruzione superiore. Una particolare attenzione è dedicata alla figura del tutor accademico, specializzato in didattica musicale inclusiva.
Scopri di più e acquistalo su Amazon cliccando qui!