Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), con un comunicato ufficiale del 23 ottobre 2024, ha fornito chiarimenti importanti riguardo ai pagamenti per le supplenze brevi e gli stipendi dei docenti neoassunti. L’intervento ha cercato di rispondere alle recenti preoccupazioni sollevate dai lavoratori del comparto scolastico, fornendo un quadro aggiornato sullo stato dei pagamenti e delle procedure amministrative coinvolte.
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Pagamento delle supplenze brevi: progressi nella gestione
Uno dei punti centrali del comunicato riguarda lo stato dei pagamenti per i supplenti brevi e saltuari. Il Ministero ha sottolineato i progressi significativi fatti rispetto allo scorso anno, con un’accelerazione nell’erogazione dei compensi. Questo miglioramento è stato possibile grazie alla collaborazione tra il MIM e il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), che ha portato a risorse aggiuntive destinate proprio alla gestione delle supplenze.
L’impegno del Ministero si è concretizzato in un processo di liquidazione più rapido, con l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa per i supplenti brevi. Nonostante vi siano ancora margini di miglioramento, il comunicato riconosce che i risultati ottenuti finora rappresentano un passo avanti concreto verso una gestione più efficiente.
Già a inizio anno, il Ministro Giuseppe Valditara aveva introdotto un pacchetto di misure per garantire la regolarità degli stipendi dei supplenti brevi, includendo l’impegno a regolarizzare i pagamenti su base mensile. Inoltre, è in arrivo una nuova circolare per l’anno scolastico 2024-2025, volta a migliorare la gestione degli incarichi e a garantire pagamenti più puntuali.
Stipendi neoassunti: cause dei ritardi
Il comunicato ministeriale ha anche affrontato il tema dei ritardi nell’erogazione della prima mensilità di stipendio per i docenti neoassunti. Diversi insegnanti, entrati in ruolo di recente, avevano segnalato ritardi nel ricevere il loro primo stipendio. Il Ministero ha chiarito che tali ritardi non sono legati a problematiche tecniche del sistema informatico, ma a fattori esterni, principalmente legati alle procedure amministrative.
In particolare, le tempistiche per l’erogazione dipendono dalle istituzioni scolastiche e dagli Uffici Territoriali del MEF, responsabili dell’autorizzazione dei pagamenti. Il ritardo è stato aggravato dalle assunzioni legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), molte delle quali sono avvenute dopo il 1° settembre 2024, con conseguenti slittamenti nella presa di servizio e nel pagamento dei compensi.
Assunzioni e target del PNRR
L’inserimento dei nuovi docenti fa parte di un piano più ampio che prevede 70.000 assunzioni per raggiungere i target fissati dal PNRR. Tuttavia, i ritardi nell’avvio dei contratti sono stati influenzati anche dai ritardi nella pubblicazione delle graduatorie dei concorsi scuola, che hanno complicato l’intero processo.
Nonostante le difficoltà, il Ministero ha ribadito l’impegno a risolvere le problematiche legate ai ritardi nei pagamenti, auspicando che le misure introdotte possano stabilizzare la situazione nei prossimi mesi.