Il sindacato Anief ha annunciato che dall’8 al 10 Luglio 2024 sarà possibile presentare le domande per lo scioglimento della riserva nelle graduatorie GPS relative all’abilitazione e alla specializzazione sul sostegno. Questa procedura è destinata agli abilitandi e agli specializzandi che hanno conseguito il titolo entro il 30 giugno 2024 e si trovano inseriti con riserva nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze.
Indice dei contenuti
Modalità di presentazione telematica
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma POLIS del Ministero dell’Istruzione. Questo sistema telematico permetterà agli interessati di formalizzare l’istanza di scioglimento della riserva in modo rapido e efficiente.
Scadenza imminente
È fondamentale che gli abilitandi e gli specializzandi interessati non perdano i termini fissati, poiché il periodo per presentare l’istanza sarà molto breve: solamente due giorni.
Riserva e scadenza obbligatoria
Secondo l’Ordinanza Ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024, coloro che non completeranno l’abilitazione o la specializzazione entro il 30 giugno 2024 vedranno automaticamente sciolta la riserva, con conseguente inserimento nelle graduatorie in base ai titoli posseduti effettivamente.
Comunicazione ufficiale e pubblicazione dell’avviso
L’avvio ufficiale della procedura di scioglimento delle riserve sarà notificato il 8 luglio 2024 tramite la piattaforma inPA, il portale dedicato al reclutamento nella Pubblica Amministrazione.
Come presentare l’istanza
Per presentare correttamente l’istanza di scioglimento della riserva, è necessario possedere le credenziali SPID o CIE, o un’utenza valida per l’accesso all’area riservata del portale web del Ministero dell’Istruzione. È inoltre indispensabile essere abilitati al servizio Istanze Online per completare la procedura.
Categorie di interessati
Sono ammessi a presentare la domanda per lo scioglimento della riserva nelle graduatorie GPS:
- Docenti della scuola secondaria completanti il percorso da 30 CFU;
- Specializzandi nel sostegno di tutti i gradi di istruzione;
- Laureandi in Scienze della Formazione Primaria;
- Docenti inseriti con riserva nei percorsi a differenziazione didattica Montessori, Agazzi e Pizzigoni per la scuola dell’infanzia e primaria, nonché negli istituti specificati dall’articolo 67 del Testo Unico, purché conseguano il titolo entro la scadenza stabilita.
Per rimanere aggiornato, visita la nostra pagina dedicata a scuola e docenti.