Selezione pubblica per specialisti amministrativi – Padova

Con l’arrivo del nuovo anno e la fine delle vacanze estive le pubbliche amministrazioni incrementano le loro attività: arrivano quindi nuovi concorsi pubblici e nuove opportunità di lavoro su tutto il territorio nazionale. Il concorso di cui vi parliamo oggi è bandito dal comune di Albignasego per l’assunzione di specialisti amministrativi a tempo parziale e determinato.

Albignasego è un comune della provincia di Padova, che conta circa 23.500 abitanti. Situata nell’area pianeggiante a sud di Padova, Albignasego fa parte dell’area metropolitana del capoluogo, diventata città con decreto del presidente della Repubblica del 29 ottobre 2012. Abitata fin dall’epoca preistorica, la storia cittadina è fortemente legata alla storia della famiglia Obizzi, casato originario di Lucca. L’attuale sindaco di Albignasego è Massimiliano Barison, eletto nel 2013.

Il bando pubblicato dal comune di Albignasego riguarda una selezione pubblica, da svolgersi attraverso una prova pratica e un colloquio, per la formazione di una graduatoria per l’assunzione di specialisti amministrativi (categoria D1) a tempo determinato e a tempo parziale, per un totale di 30 ore settimanali.

Per partecipare alla selezione è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Possesso di un titolo di studio tra laurea magistrale vecchio ordinamento o laurea specialistica nuovo ordinamento in giurisprudenza, scienze politiche o titoli accademici equipollenti; 
  • Cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea;
  • Godimento dei diritti politici, ovvero non essere incorso in alcuna delle cause che ne impediscano il possesso; 
  • Non aver riportato condanne penali o altre misure che escludano dalla nomina o sono causa di destituzione da impieghi presso le Pubbliche Amministrazioni; 
  • Non essere stati destituiti o dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni; 
  • Per i concorrenti di sesso maschile, essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva; 
  • Età non inferiore agli anni 18; 
  • Idoneità fisica all’impiego; 
  • Conoscenza di una lingua straniera tra inglese e francese.

 

La commissione del comune di Albignasego provvederà a organizzare la prova d’esame, che consiste in una prova pratica strutturata in quiz a risposta multipla e/o in domande a risposta sintetica; è inoltre previsto un colloquio al quale accederanno solamente i candidati che avranno ottenuto nella prova pratica un punteggio di ameno 21/30. Le prove d’esame sono dirette ad accertare la professionalità dei candidati con riferimento alle attività d’impiego, su materie di diritto amministrativo, ordinamento degli enti locali, controllo di gestione e utilizzo dei principali strumenti informatici. Al termine della procedura concorsuale verrà stilata la graduatoria finale, che sarà utilizzata per le assunzioni a tempo determinato e parziale dal comune di Albignasego.

Scaricate il testo integrale del bando e il facsimile della domanda di partecipazione. Compilate i documenti in ogni loro parte, allegate la fotocopia del documento d’identità e la ricevuta del pagamento della tassa concorsuale di 10,33 euro. La domanda potrà pervenire tramite raccomandata postale, consegna diretta o posta elettronica certificata, entro il 30 gennaio 2014.

Annunci Correlati

Menu