Editoria: Borse di Studio dal quotidiano La Repubblica

Sei giornalista ma le grandi testate ti sembrano un miraggio? La tua scuola di giornalismo ti sta insegnando tantissima teoria ma ben poca pratica? E’ arrivato il momento di riscattarti: il Gruppo Editoriale l’Espresso ha bandito 4 borse di studio, del valore di 10.000 euro l’una, per lo svolgimento di stage presso il quotidiano La Repubblica.

L’obiettivo dell’iniziativa del Gruppo l’Espresso è promuovere la tecnica e la metodologia del giornalismo d’inchiesta presso i giovani che si stanno avvicinando alla professione; per questo, per concorrere alle borse di studio, è necessario che i candidati alleghino alla domanda un’inchiesta giornalistica a tema libero a cui verrà affiancata una relazione per indicare le modalità con cui l’inchiesta è stata svolta.
Lo stage, che ha una durata massima prevista di sei mesi, inizierà il 3 Settembre 2012 e le quattro borse di studio di 10.000 euro copriranno tutte le spese dello studente (vitto, alloggio, spostamenti) per l’intera durata del tirocinio.

 

E’ necessario essere in possesso dei seguenti requisiti per poter prendere parte al concorso:

  • essere iscritti all’ultimo anno delle Scuole di Giornalismo riconosciute dall’Ordine
  • (oppure) essere diplomati in una delle Scuole di Giornalismo da non più di dodici mesi alla data del 31 Agosto 2012
  • avere un’età non superiore a 30 anni alla data del 31 Agosto 2012

Inoltre, alla domanda di concorso dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • copia autenticata del Certificato di Laurea con votazione riportata nell’esame di Laurea
  • copia autenticata dell’attestato della Scuola di Giornalismo, in alternativa il certificato di frequenza dell’ultimo anno della Scuola di Giornalismo con indicata la data prevista di conseguimento del diploma
  • eventuali articoli già pubblicati: se tali articoli non sono firmati occorrerà presentare una dichiarazione del direttore della testata che certifichi l’identità dell’autore

 

Annunci Correlati

Menu