Seconda Università Napoli: concorso per 10 Professori

Entrare a far parte del personale docente universitario è sempre più difficile, in questo periodo. Le assunzioni sono bloccate, gli Atenei subiscono continue riforme e riassetti amministrativi, i finanziamenti pubblici scarseggiano. Per questo motivo è buona norma controllare con attenzione ogni bando che viene pubblicato dagli Atenei nelle varie Regioni italiane, in modo da essere sempre aggiornati. Se siete intenzionati a intraprendere la carriera di docente, la SUN è alla ricerca di nuovi professori in vari dipartimenti.

La Seconda Università degli Studi di Napoli, conosciuta più semplicemente come SUN, è uno degli atenei partenopei di più recente costituzione. Fu istituita nel 1991 tramite un decreto ministeriale, con lo scopo di decongestionare l’Ateneo Federico II, conseguentemente alla riforma universitaria di Berlinguer e De Mauro. Le prime facoltà istituite furono quelle di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e di Lettere e Filosofia; a loro si unirono le facoltà di Medicina e di Chirurgia del vecchio policlinico, in virtù di uno scorporo con l’Ateneo Federico II. Nel corso degli anni, assieme al moltiplicarsi di strutture e corsi di laurea, l’Ateneo ha goduto di un costante incremento di iscritti, docenti e personale amministrativo. Anche se la sede legale della SUN si trova nella Reggia di Caserta, l’Ateneo può vantare numerose sedi disseminate nella provincia di Napoli e in quella di Caserta.

 

L’ultimo bando pubblicato dalla SUN prevede l’assunzione di dieci professori di seconda fascia. Assieme alla domanda possono essere presentate le pubblicazioni scientifiche, in modo da stilare la graduatoria di merito. I posti disponibili sono così ripartiti:

  • n.1 posto presso il Dipartimento di Giurisprudenza, settore Diritto Internazionale.
  • n.1 posto presso il Dipartimento di Scienze Cardio-Toraciche e Respiratorie, settore Malattie dell’Apparato Cardiovascolare.
  • n.1 posto presso il Dipartimento di Scienze Cardio-Toraciche e Respiratorie, settore Endocrinologia.
  • n.1 posto presso il Dipartimento Medico-Chirurgico di Internistica Clinica e Sperimentale, settore di Chirurgia Generale.
  • n.1 posto presso il Dipartimento di Discipline Odontostomatologiche, Ortodontiche e Chirurgiche, settore Malattie Cutanee e Veneree.
  • n.1 posto presso il Dipartimento di Discipline Odontostomatologiche, Ortodontiche e Chirurgiche, settore Malattie Odontostomatologiche.
  • n.1 posto presso il Dipartimento di Salute Mentale e Fisica e Medicina Preventiva, settore di Psichiatria.
  • n.1 posto presso il Dipartimento di Salute Mentale e Fisica e Medicina Preventiva, settore Malattie Cutanee e Veneree.
  • n.1 posto presso il Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Patologia Generale, settore Biochimica Clinica e Biologia Molecolare.
  • n.1 posto presso il Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Patologia Generale, settore Genetica Medica.

 

Le candidature dovranno pervenire entro il 27 Settembre 2012 all’Ufficio Reclutamento della SUN, attraverso una presentazione diretta o una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Annunci Correlati

Menu