Supplenze ATA: in arrivo 27.000 posti per il prossimo anno scolastico

In arrivo 27.000 posti per supplenze e immissioni in ruolo del personale ATA. Ecco tutte le informazioni sui posti disponibili per il prossimo anno scolastico e la tabella da scaricare.

Personale ATA: 27.000 posti per supplenze e immissioni in ruolo

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha pubblicato i dati sulla mobilità ATA 2021/2022. In particolare, in base a questi ultimi, dovrebbero essere circa 26.786 i posti disponibili per il personale ausiliario, tecnico e amministrativo delle scuole. I numeri sono stati elaborati dal sindacato Flc Cgil e vedono oltre la metà dei posti riservati al profilo di collaboratore scolastico. Di seguito tutti i dettagli:

  • collaboratori scolastici – 14.773 posti;
  • assistenti amministrativi – 5.857 posti;
  • assistenti tecnici – 3.404 posti;
  • direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA) – 2.333 posti;
  • cuochi – 148 posti;
  • addetti alle aziende agrarie – 121 posti;
  • guardarobieri – 119 posti;
  • infermieri – 31 posti.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la tabella elaborata dal sindacato con il riepilogo dei posti liberi dopo i trasferimenti autorizzati a giugno. Per avere conferma di queste stime bisognerà inoltre attendere di conoscere il contingente per le immissioni in ruolo, in base al quale i dati potrebbero subire variazioni. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha infatti inviato agli USR solo lo schema di decreto con gli organici ATA. Di conseguenza potrebbero esserci rettifiche o modifiche quando sarà pubblicato quello definitivo.

Immissioni in ruolo ATA: lo schema di decreto

Questo documento prevede 204.574 posti nell’organico di diritto del personale ATA, con uno scostamento di 1.214 risorse rispetto allo scorso anno. Si tratta di un incremento determinato in buona parte dalle 1.000 assunzioni per Assistenti Tecnici, autorizzate dalla legge di Bilancio. Gli altri 214 posti aggiuntivi sono dovuti agli ulteriori posti per Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (DSGA)  determinati dai nuovi criteri sul dimensionamento introdotti per l’anno scolastico 2021-2022 dalla Legge di Bilancio. Ulteriori novità e aggiornamenti sui concorsi pubblici relativi al personale ATA sono disponibili a questa pagina.

Annunci Correlati

Menu