Teatro Regio di Torino: Concorsi per voci, musicisti e figuranti

Dopo mesi di prove arriva finalmente il grande giorno: un caotico via vai dietro le quinte, quella fortissima ansia da palcoscenico e l’emozione per l’esibizione, che ti procurerà meritati applausi. Il teatro è il tuo mondo e sogni di vivere in un’opera, in quella rappresentazione in cui alla recitazione si uniscono la musica ed il canto.

Cosa aspetti allora a procurarti il tuo biglietto d’ingresso per il Teatro Regio di Torino? Presenta al più presto la tua domanda: la Fondazione ha bandito 3 concorsi per selezionare i futuri baritoni, professori d’orchestra e figuranti per gli spettacoli della prossima stagione.

Il Teatro Regio di Torino, che si trova nella famosa Piazza Castello, viene fondato nel 1740, fortemente voluto da Vittorio Amedeo II. Nel 1936 viene distrutto da un grave incendio: riaprirà le sue porte solo nel 1973. Gli ultimi anni di spettacoli vedono tra i titoli la rappresentazione di opere soprattutto di Verdi e Puccini. Per la stagione teatrale 2012/2013, invece, si rappresenterà Der Fliegende Holländer di Wagner, e l’orchestra sarà diretta da Gianandrea Noseda. Il teatro ha una capienza di circa 1600 posti e ospita un particolare organo a canne a trasmissione meccanica.

 

Presso il teatro regio sono attivi i seguenti concorsi:

Concorso per la selezione di 2 baritoni (scade il 19 Ottobre 2012);

Concorso per la selezione dei seguenti professori d’orchestra: 1 primo fagotto con l’obbligo della fila (candidature entro il 10 Ottobre 2012), 1 primo oboe con l’obbligo della fila (entro il 15 Ottobre 2012), 1 prima viola con l’obbligo della fila (entro l’8 Ottobre 2012), 1 seconda tromba e seguenti (entro il 1° Ottobre 2012);

Concorso per la selezione di figuranti (scade il 28 Settembre 2012).

 

Per partecipare ai primi 2 concorsi potete compilare l’Application Form che trovate sul sito della Fondazione, avendo cura di allegare ogni documento necessario e il vostro curriculum.

Per fare domanda come figurante, invece, dovete consegnare l’apposito modulo presso la sede del Teatro Regio, unitamente alle copie dei documenti richiesti ed ad una foto della vostra figura intera (formato 10×15).

Se volete scaricare i bandi di concorso, in cui potete trovare ogni altra informazione utile, andate sul sito del Teatro regio di Torino alla sezione Offerte di lavoro –> www.teatroregio.torino.it/bandi-e-noleggi/offerte-di-lavoro

Annunci Correlati

Menu