Sono diversi i luoghi di lavoro che quotidianamente necessitano di figure professionali addette alla prevenzione e al controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale.
In particolare gli ospedali che periodicamente promuovono bandi di concorso per reclutare personale di questo tipo.
Come l’Azienda Unità Locale socio-sanitaria 1 di Belluno che ha indetto un avviso pubblico, in scadenza il 30 Luglio, per la formulazione di una graduatoria da utilizzare per assunzioni a tempo determinato di collaboratori professionali sanitari- tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Il tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro è l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante è responsabile, nell’ambito delle proprie competenze, di tutte le attività di prevenzione, verifica e controllo in materia d’igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene di sanità pubblica e veterinaria.
Per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- idoneità fisica alla mansione;
- godimento dei diritti civili e politici;
- età superiore ai 18 anni e inferiore a quella prevista per legge;
- non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego pubblico;
- diploma di laurea in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro o diploma universitario di tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro o altro titolo riconosciuto equipollente;
- patente di guida di tipo b.
La selezione verrà realizzata tenendo conto dei titoli in possesso dei candidati e di una prova teorica.
La domanda deve essere indirizzata alla direzione generale dell’Asl entro il 30 Luglio e può essere consegnata a mano all’Ufficio protocollo dell’Azienda, mediante servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno o attraverso posta elettronica certificata.
Per conoscere nel dettaglio l’avviso pubblico si rimanda al sito dell’azienda sanitaria, all’apposita sezione dedicata a concorsi e avvisi, seguendo il percorso servizio personale-concorsi e avvisi in scadenza. Per leggere l’avviso cliccare qui