Continua l’investimento in capitale umano da parte delle Università italiane.
In particolare nelle città di Torino, Trento, Padova e Roma, dove alcuni atenei hanno deciso di aprire le porte a numerose posizioni di ricercatore e professore universitario. Una serie di bandi che permetteranno un significativo ricambio generazionale.
È la gazzetta ufficiale del 17 maggio a darne comunicazione.
Di seguito le Università coinvolte nelle procedure ai fini del reclutamento di nuovo personale:
- L’Università degli Studi di Torino ha pubblicato le procedure selettive per diciannove posti di professore universitario per ruoli di prima e seconda fascia. La data di scadenza per presentare le domande è il 16 Giugno. I dipartimenti interessati sono: Scienze della sanità pubblica e pediatriche; Studi storici; Studi umanistici; Filosofia e scienze dell’educazione; Giurisprudenza; Lingue e letterature straniere e culture moderne; Lingue, letterature e culture inglese; Scienze agrarie, forestali e alimentari; Scienze chirurgiche; Ginecologia e ostetricia; Scienze economico-sociali e matematico-statistiche; Statistica; Scienze veterinarie; Clinica medica e farmacologia veterinaria.
- L’Università di Trento ha pubblicato un bando per l’assunzione, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato pari a tre anni, di quattordici ricercatori. I dipartimenti interessati al reclutamento sono: Ingegneria civile, ambientale e meccanica, il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello, Fisica, Economia e management, Ingegneria industriale, Lettere e filosofia, Matematica, Psicologia e scienze cognitive, Sociologia e ricerca sociale, Giurisprudenza. Per ulteriori informazioni inerenti il bando e accedere al sistema predisposto
- L’Università degli Studi di Padova ha pubblicato il bando per procedure selettive per l’assunzione di otto posti di ricercatore a tempo determinato, nei seguenti settori concorsuali: Dipartimento di scienze economiche e aziendali; Dipartimento di psicologia Generale; Dipartimento di studi linguistici e letterari; Dipartimento di tecnica e gestione dei sistemi industriali; Dipartimento di Fisica e astronomia; Scienze biomediche; Neuroscienze. La scadenza per presentare la domanda, esclusivamente con procedura telematica, è il 16 Giugno.
- L’Università di Roma Tre ha pubblicato il bando per complessivi quattro posti di Ricercatore a tempo determinato da inserirsi nel Dipartimento di Ingegneria. La scadenza per la presentazione delle domande è 3 Giugno 2016.
Per quanto riguarda i requisiti richiesti per accedere ad ogni singola posizione si prega di collegarsi ai siti internet delle Università in questione e leggere il bando completo.