Concorso per 212 Operatori e Assistenti Vigili del Fuoco 2023

La selezione avverrà tra i cittadini italiani inseriti nell’elenco anagrafico presso il Centro per l’impiego

Al via il concorso per 212 Operatori e Assistenti Vigili del Fuoco 2023; le assunzioni avverranno tramite selezione tra gli iscritti nelle liste dei Centri per l’Impiego (CPI) e lo svolgimento non sarà quello tipico dei concorsi bensì quello degli avviamenti a selezione. Alla selezione potranno partecipare persone in possesso di licenza media.

Come fare domanda

Essendo la procedura diversa da quella tradizionale dei concorsi, per partecipare alla procedura di avviamento per l’assunzione nella qualifica di operatore del ruolo degli operatori e degli assistenti del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, i partecipanti dovranno redarre la domanda secondo le modalità previste dai competenti centri per l’impiego. Ogni aspirante candidato dovrà quindi rivolgersi al Centro per l’Impiego (CPI) competente per presentare la domanda. Ogni Centro per l’Impiego (CPI) pubblicherà quindi un bando di avviamento a selezione nel quale verrà poi indicato come presentare la domanda ed entro quale scadenza.

Requisiti

Per partecipare al concorso per 212 Operatori e Assistenti Vigili del Fuoco 2023 gli interessati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana
  • godimento dei diritti politici
  • età non superiore a 45 anni
  • idoneità fisica, psichica ed attitudinale
  • titolo di studio della scuola dell’obbligo
  • qualità morali e di condotta previste dall’articolo 26 della Legge 1 febbraio 1989 numero 53 legge 1° febbraio 1989 n. 53 e successive modificazioni
  • gli altri requisiti generali per l’accesso all’impiego nella pubblica amministrazione (come: maggiore età, godimento diritti civili e politici, idoneità fisica all’impiego, possesso del titolo di studio indicato nel bando)

Non potranno partecipare:

  • siano stati destituiti dai pubblici uffici o espulsi dalle Forze armate e dai corpi militarmente organizzati
  • abbiano riportato sentenza irrevocabile di condanna per delitto non colposo o che siano stati sottoposti a misura di prevenzione

Procedura selettiva

L’accesso alla qualifica di operatore avverrà attraverso la selezione tra i cittadini italiani inseriti nell’elenco anagrafico presso il Centro per l’impiego ai sensi dell’articolo 71, comma 1, del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, e ss. mm.. La selezione consisterà nello svolgimento di prove pratiche attitudinali specifiche. Tutti coloro che saranno selezionati verranno avviati al servizio e dovranno quindi seguire un programma di tirocinio della durata di 6 mesi al termine del quale verrà conseguita la qualifica di operatore. A questo link il bando ufficiale da consultare. Se volete poi sapere tutte le ultime news sui concorsi per Vigili del Fuoco leggete questa sezionedi CircuitoLavoro.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.