Borse di Studio per Wikimania 2014 a Londra

Chi non ha mai fatto uso di Wikipedia alzi la mano! Se provassimo a porre questa domanda all’interno di un’aula universitaria, nessuno si sognerebbe di alzare mai la mano, come anche all’interno di una scuola.

Allo stesso modo se la ponessimo in un contesto aziendale. Forse solo se ci trovassimo in mezzo a un gruppo di persone che non hanno mai utilizzato internet, potremmo osservare delle braccia sollevarsi. Wikipedia è una grandissima risorsa ampiamente sfruttata da chiunque sia pratico del web: è un’enciclopedia libera che lascia che siano gli stessi utenti a creare e modificare costantemente i contenuti, previa verifica da parte degli amministratori. Come ogni anno, si terrà Wikimania, la conferenza annuale del movimento Wikimedia, e la stessa fondazione Wikimedia mette a disposizione dei suoi utenti delle borse di studio per potersi recare a Londra e partecipare attivamente alla manifestazione.

 

Wikimania 2014 è la decima conferenza annuale del movimento Wikimedia, che si terrà dal 6 al 10 Agosto 2014 presso il Barbican Centre di Londra. La conferenza nasce con lo scopo di rendere nota ai più Wikimedia e di poter elaborare nuovi progetti che partono dal principio fondante dell’associazione: diffondere il sapere condiviso. Il prodotto più noto della Wikimedia Fondation è proprio Wikipedia, l’enciclopedia libera online più conosciuta del web, ma i progetti in cantiere sono ancora tanti e la conferenza Wikimania è il trampolino di lancio. Le borse di studio copriranno i seguenti costi: spese di viaggio, soggiorno condiviso e spese di registrazione alla conferenza.

 

Per concorrere per le borse di studio è necessario rientrare in una delle seguenti categorie:

  • aver contribuito a un progetto Wikimedia
  • essere un volontario Wikimedia
  • aver partecipato ad altre iniziative della conoscenza libera, del software libero o collaborativo o educativo

 

Per concorrere per l’assegnazione delle borse, è necessario inviare la domanda di partecipazione al concorso entro e non oltre le ore 23.59 del 17 Febbraio 2014.

Annunci Correlati

Menu