Concorso European Youth Award 2013

Concorso European Youth Award 2013La lotta alla povertà è uno dei principali obiettivi delle Nazioni Unite, che lavorano continuamente a piani di sviluppo internazionale per il raggiungimento del pieno benessere sociale ed economico in tutti i Paesi del mondo.

Le iniziative volte al raggiungimento di questo arduo compito sono numerose: oggi vi parliamo di un contest che promette di compiere un piccolo passo nella direzione giusta, ovvero gli Youth Award 2013. Se avete meno di 30 anni e siete pieni di idee per aiutare lo sviluppo internazionale, continuate a leggere!

Gli Youth Awards consistono in una serie di concorsi rivolti a tutti i giovani, e sono organizzati dall’apposita commissione delle Nazioni Unite. Lo scopo principale degli Youth Awards è quello di contribuire al raggiungimento dei cosiddetti “Millennium Development Goals”, ovvero gli obietti di sviluppo da raggiungere entro il 2015, per migliorare le condizioni di vita dei Paesi di tutto il mondo e ridurre la povertà. All’interno dei Millennium Development Goals sono presenti alcuni settori di cruciale importanza per il completo sviluppo sociale ed economico di tutti i Paesi.

 

 

Gli Youth Award 2013 prevedono un contest internazionale aperto a tutti i giovani under30 facenti parte delle Nazioni Unite. La commissione provvederà a valutare i progetti presentati dai candidati nelle seguenti categorie:

  • Go Green: progetti di sostenibilità ambientale e di rispetto per la natura;
  • Power 2 Women: progetti per la parità dei generi e il rispetto delle donne;
  • Fight Poverty, Hunger & Disease: progetti di contrasto alla povertà, alla fame e alla malattia;
  • Education for all: progetti di sostegno all’educazione primaria universale
  • Create your culture: progetti di sostegno alla comunicazione e al rispetto delle differenze culturali;
  • Pursue Truth: progetti a sostegno del giornalismo e dell’informazione libera e partecipata.

 

Gli Youth Awards offrono a tutti i giovani l’opportunità di vedere il proprio progetto valutato da una giuria di esperti delle Nazioni Unite ed esposto su una piattaforma internazionale, all’interno del programma di sostegno ai Millennium Development Goals. I promotori dei tre progetti vincitori saranno invitati alla cerimonia di premiazione, che si svolgerà il prossimo ottobre a Colombo, nello Sri Lanka.

I partecipanti provenienti dai paesi membri dell’Unione Europea possono iscriversi di diritto anche agli European Youth Award 2013, che perseguono gli stessi obiettivi nelle stesse sei categorie, ma consentono la partecipazione a livello europeo. In questo caso, la cerimonia di premiazione dei tre progetti vincitori si svolgerà durante il mese di novembre a Graz, in Austria.

 

 

Se volete partecipare al contest e ricevere la visibilità internazionale nei confronti delle vostre idee, visitate il sito Youth award –>> www.youthaward.org/takepart

La partecipazione è molto semplice: è sufficiente registrarsi tramite una procedura telematica e inviare i propri progetti direttamente nella piattaforma web. Il termine ultimo per la partecipazione è il 15 Luglio 2013, quindi, se siete interessati, vi consigliamo di affrettarvi!

Annunci Correlati

Menu