Roma è una città dalla grande tradizione storica e culturale, che necessita continuamente di nuovo personale per questi settori.
Non è necessario solamente curare i musei e le biblioteche, ma anche organizzare eventi, accogliere i turisti e promuovere spettacoli che aumentino il prestigio della Città Eterna. Se anche tu sei interessato a lavorare nel settore della cultura, non lasciarti sfuggire il bando di concorso pubblicato da Zetema.
Zètema è una società del Comune di Roma che opera nel settore culturale. Fondata nel 1998, è l’azienda che si preoccupa della gestione dei servizi culturali e turistici, dell’organizzazione degli eventi e della cura del patrimonio artistico della capitale. Si tratta di una società pubblica partecipata al 100% dal Comune: oltre i due terzi dei componenti sono donne, e l’età media è sotto i quaranta anni. Zètema si occupa anche della gestione della Rete dei Musei Civici e degli spazi cittadini utilizzati per gli spettacoli, gli eventi culturali e l’accoglienza turistica.
AGGIORNAMENTO 6 Ottobre 2012: In merito alle date della prova preselettiva per le 18 unità a tempo indeterminato in Zetema è uscito l’avviso sul sito ufficiale. La prova preselettiva si terrà il 25 e 26 Ottobre 2012 presso l’Università Angelicum, Largo Angelicum, 1 – Roma. il giorno 10 Ottobre 2012 sarà pubblicato sul sito il calendario dei turni e la banca dati di n. 2.000 quiz da cui verranno estratti i quiz somministrati ai candidati nella prova preselettiva. A questo stesso link trovate anche i nomi di tutti gli ammessi alla prova preselettiva.
Presta particolare attenzione alla selezione pubblica, poiché la data di scadenza è il 2 Agosto 2012. Il bando prevede l’assunzione di 18 unità, tra diplomati e laureati, così ripartite:
- n.6 addetti alle attività interculturali: le figure dovranno supportare le iniziative di integrazione, l’organizzazione di eventi, manifestazioni e mostre presso le biblioteche capitoline.
- n.4 addetti alla gestione dei punti d’ascolto: dovranno occuparsi delle attività informative presso gli sportelli aperti al pubblico.
- n.2 addetti alla promozione, organizzazione e realizzazione di eventi: dovranno supportare le iniziative volte al coinvolgimento dei bambini e dei disabili negli eventi culturali, attraverso corsi di lettura e di apprendimento.
- n.1 addetto agli uffici per il monitoraggio: dovrà garantire l’accessibilità e la partecipazione dei disabili alle iniziative culturali di Zètema.
- n.1 figura di supporto agli uffici nella gestione dei dati personali: i suoi incarichi saranno rivolti alla gestione dei dati sensibili dei clienti e al rispetto delle normative sulla privacy.
- n1 figura di supporto agli uffici nelle relazioni con il terzo settore: dovrà occuparsi dei rapporti con i soggetti del terzo settore, gli enti no profit e le imprese sociali, per promuovere accordi e progetti comuni.
- n.1 addetto alla segreteria nell’ufficio legale: dovrà supportare l’ufficio legale della società attraverso lo svolgimento di mansioni amministrative.
- n.1 addetto al servizio di prevenzione rischi: dovrà occuparsi di tutte le attività di protezione e prevenzione dai rischi sui luoghi di lavoro.
- n.1 addetto alle attività di fund raising: dovrà supportare le iniziative di fund raising per la realizzazione di opere pubbliche, infrastrutture e interventi di recupero urbano.
Per partecipare al bando, collegati al sito istituzionale di Zètema: nella sezione “lavora con noi” troverai il bando e la relativa modulistica. Ogni profilo professionale ha la sua specifica domanda di partecipazione: compilala con i tuoi dati e spediscila alla sede della società!