Il 29 gennaio 2025 è stato approvato il nuovo Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) del Ministero della Giustizia, che include una serie di programmi di assunzioni e concorsi pubblici previsti per il triennio 2025-2027. L’obiettivo del Ministero è quello di coprire oltre 16.300 posti di lavoro in vari settori, con l’assunzione di personale altamente qualificato e con diverse tipologie di contratto.
Il Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale (PTFP) 2025-2027 prevede la selezione e l’assunzione di 16.330 nuovi dipendenti. Di questi, 6.841 saranno Funzionari, 9.050 Assistenti, 249 Operatori e 190 Dirigenti. Una parte di queste assunzioni comprende posti vacanti da precedenti piani di assunzione non ancora coperti, oltre a posizioni da confermare in base a future approvazioni.
Nel dettaglio, i concorsi in programma saranno i seguenti:
Il Ministero della Giustizia è suddiviso in cinque principali Dipartimenti, ognuno dei quali ha specifiche necessità di personale:
Il Piano triennale è stato redatto tenendo conto delle specifiche esigenze di ciascun Dipartimento, con un focus particolare sulla riorganizzazione e potenziamento delle risorse umane in ambito giudiziario e penitenziario.
Secondo le nuove disposizioni introdotte dalla riforma dei concorsi pubblici, i prossimi concorsi del Ministero della Giustizia saranno caratterizzati da una semplificazione delle prove d’esame. È previsto che le selezioni consistano in una o più prove, tra cui sicuramente una prova di inglese e una prova di informatica, come previsto dalla riforma.
Gli aspiranti concorrenti dovrebbero iniziare la preparazione con largo anticipo. Sebbene ogni bando specifico fornirà informazioni dettagliate sui programmi d’esame, è possibile iniziare a studiare le seguenti materie, che sicuramente saranno incluse nelle prove:
Le case editrici specializzate in manuali per concorsi pubblici pubblicheranno a breve i testi di riferimento per prepararsi al meglio.
I bandi di concorso per le assunzioni saranno pubblicati sul portale ufficiale del Ministero della Giustizia, nella sezione “Amministrazione Trasparente“. I concorsi potranno essere consultati cliccando sulla sezione Concorsi, esami, selezioni e assunzioni sulla piattaforma inPA.
Oltre ai concorsi pubblici, il Ministero della Giustizia utilizzerà anche altri canali per il reclutamento:
Supermercato Esselunga, se ci vai in questo periodo, invece di spendere, potresti ritrovarti ad avere…
Altro che due euro, non si spende più nemmeno un centesimo per utilizzare il trasporto…
Chiusura di una delle aziende leader nel mercato italiano, nessuno poteva immaginarlo. Negli ultimi anni…
Il Primo Ministro ha rilasciato severe dichiarazioni: l’Europa insostenibile perde pezzi, e la colpa è…
Squalo bianco in Italia, non lo avresti mai pensavo, eppure esiste: specialmente questa località è…
Sembrano super calorici ma, in realtà sono leggerissimi: ecco i gelati che puoi mangiare anche…