Broker Finanziario
Chi è il broker finanziario
Il broker finanziario è un professionista che, su mandato del cliente, compra e vende l’asset migliore secondo le necessità e le preferenze del mandante. E’ questa una professione molto dinamica, perfetta quindi per chi ama cimentarsi ogni giorno in nuove avventure. Il broker lavora in un’ampia varietà di settori privati e anche all’interno del reparto vendite di un’azienda. Svolge le proprie mansioni sotto la supervisione dei direttori di vendita. Le previsioni di lavoro per i broker variano in base al settore. Ma in generale la domanda per questa tipologia di professione sta crescendo.
Come diventare broker finanziario
La formazione del broker finanziario non passa dall’università. Non serve infatti una laurea specifica anche se aver effettuato degli studi in Economia probabilmente può rappresentare un piccolo aiuto. Il superamento di un esame di Stato (scritto e orale) consentirà di essere iscritti a un albo che dà diritto all’esercizio della professione.
Quanto guadagna broker finanziario
Il lavoro broker finanziario regala remunerazioni differenti da caso a caso. Dipende infatti da come il broker opera, da quanti clienti ha e dalla struttura remunerativa che è riuscito a negoziare con la clientela. Ci sono broker finanziari che guadagnano tantissimo e altri che invece non riescono a ingranare e si devono accontentare di uno stipendio fissato dall’agenzia di brokeraggio per la quale lavorano (spesso anche a provvigione). In generale, c’è da considerare che i broker finanziari lavorano in una serie di ambienti. Generalmente passano la maggior parte del loro tempo in un ufficio, ma possono anche lavorare in borsa e quindi viaggiano per incontrare i clienti o partecipare a conferenze.
Quali libri leggere per diventare broker finanziario
Per diventare broker finanziario è importante conoscere almeno le basi del trading online, leggendo manuali dedicati e guide pratiche. Non bisogna dimenticarsi infatti che si tratta di una professione che richiede un aggiornamento continuo.
- Advertisement -