HomeCome DiventareLavorare in Banca

Lavorare in Banca

Lavorare in banca è il vostro sogno ma non sapete da dove partire per avanzare la vostra candidatura? Qui troverete alcune importanti informazioni. “Assunzione banche“, “curriculum banche”, “selezioni in banca“: avete mai digitato queste parole su un motore di ricerca per ricevere informazioni? Lavorare in banca è, ancora oggi, l’ambizione di molte persone che cercano un posto fisso. Anche se oggi le cose sono per la verità un po’ cambiate e non sempre essere dipendente di una banca equivale tanti benefit.

Come candidarsi

Inviare curriculum alle banche può essere utile per trovare occupazione? Sì, dato che diversi istituti bancari offrono, durante l’anno, interessanti opportunità di lavoro presso le proprie sedi e filiali presenti in Italia. Essere sempre “sulla notizia” è quindi importante per farsi trovare pronti al momento opportuno.

Le figure che vengono impiegate all’interno di una banca sono diverse, dai ruoli di responsabilità a quelli più propriamente operativi. Quando si invia un curriculum per trovare lavoro in banca, dunque, occorrerà specificare la mansione per la quale ci si sente particolarmente ferrati. Consulenti e promotori finanziari, operatori di sportello, gestori di filiale e addetti alla clientela per privati oppure per aziende. E ancora, credit manager, risk manager, responsabile marketing, insomma la lista di potenziali ruoli da coprire in banca è davvero molto nutrita.

Quanto si guadagna?

Quanto si può guadagnare a lavorare in banca? Sicuramente lo stipendio medio non è basso, ma dipende anche dal ruolo ricoperto. Un addetto allo sportello, ovviamente, non porterà a casa lo stesso stipendio di un vice direttore.