HomeCome DiventareProfessore Universitario

Professore Universitario

Professore universitario, cosa fa

Se ripensate ai tempi dell’università, vi tornano subito in mente quei professori che per voi sono stati punti di riferimento: i professori hanno la responsabilità di far appassionare gli studenti in quella specifica materia. Ma attenzione: la carriera universitaria è una delle più impegnative che si possano intraprendere. Per questo scegliere di insegnare non è per nulla una decisione facile da prendere, ma che può regalare infinite soddisfazioniCome diventarlo?

Come diventare Professore universitario

La formazione professore universitario è un percorso lungo che richiede requisiti diversi: per prima cosa chiariamo che nel sistema universitario italiano ci sono due ruoli accademici legati alla docenza: docenti e ricercatori. Il professore universitario deve dapprima conseguire un diploma di laurea nell’area disciplinare di suo interesse e poi deve conseguire un dottorato di ricerca occupandosi di ricerche, pubblicazioni e libri per poter collaborare all’interno dell’ambiente universitario. Il passo successivo è diventare professore associato attraverso la partecipazione e il superamento di un concorso pubblico con il quale si potrà insegnare dalle 250 alle 350 ore annuali; dopo aver conseguito tali ore si potrà partecipare ad un altro concorso pubblico e ottenere il titolo di professore universitario ordinario.

Quanto guadagna Professore universitario?

Lavorare come professore universitario è gratificante ma anche remunerativo. Se un professore ordinario guadagna intorno ai 3.000 euro al mese, i professori associati e i ricercatori percepiscono stipendi inferiori. I professori associati guadagnato circa 2.200/2.400 euro al mese e i ricercatori guadagnano tra i 24.000 e i 34.000 euro lordi all’anno, dunque un netto al mese tra 1.300 e 1.800 euro al mese.

- Advertisement -

Nessun Articolo da visualizzare

- Advertisement -

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)