Bonus Psicologo 2023: ultimi giorni per richiedere fino a 1.500 euro

Sta per scadere il termine per presentare la domanda per il bonus psicologo 2023. I cittadini italiani hanno ancora pochi giorni per richiedere questo sostegno economico, finalizzato a coprire le spese per le sedute di psicoterapia. La scadenza per l’invio delle richieste è fissata al 31 maggio 2024, dopo che il periodo per presentare domanda si è aperto il 18 marzo scorso.

Il Bonus Psicologo: un aiuto necessario

Il bonus psicologo è una misura introdotta durante la pandemia di COVID-19 e successivamente rinnovata negli anni successivi, al fine di rispondere al crescente bisogno di supporto psicologico tra la popolazione. Questa iniziativa è nata per aiutare le persone che, per motivi economici, non potevano permettersi le sedute di psicoterapia necessarie per affrontare situazioni di stress, ansia, fragilità psicologica o depressione.

Chi può presentare domanda?

Il bonus psicologo può essere richiesto da tutti i residenti in Italia con un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in corso di validità non superiore ai 50.000 euro. L’importo del bonus varia in base al valore dell’ISEE e può coprire fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia. Le fasce di erogazione sono le seguenti:

  • 1.500 euro per chi ha un ISEE fino a 15.000 euro,
  • 1.000 euro per chi ha un ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro,
  • 500 euro per chi ha un ISEE compreso tra 30.000 e 50.000 euro.

La presentazione della domanda

Per stabilire chi sono gli aventi diritto del beneficio, l’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) compilerà graduatorie regionali basate sull’ISEE. A parità di ISEE, la priorità sarà data a chi ha presentato la domanda per primo. È importante quindi agire rapidamente per aumentare le proprie possibilità di ottenere il bonus.

Le coperture finanziarie e le prospettive

Quest’anno, la copertura finanziaria per il bonus psicologo ammonta a 10 milioni di euro. Tuttavia, questa cifra potrebbe non essere sufficiente a soddisfare tutte le richieste, soprattutto se il numero delle domande dovesse eguagliare quello dello scorso anno, quando furono presentate oltre 400.000 richieste. Nel 2023, i fondi non bastarono a coprire tutte le richieste, ma ci furono dei ripescaggi grazie ai fondi residui non utilizzati entro i 180 giorni previsti.

Il processo di riassegnazione dei fondi

Qualora ci fossero fondi non utilizzati entro i 180 giorni, questi potranno essere riassegnati per far scorrere ulteriormente le graduatorie. Questo meccanismo di riassegnazione è già stato applicato lo scorso anno, permettendo a settembre di ridistribuire i bonus non spesi inizialmente.

Conclusioni

Il bonus psicologo rappresenta un’opportunità importante per chi necessita di supporto psicologico ma ha difficoltà economiche. Con la scadenza ormai prossima, è fondamentale che chiunque intenda usufruire di questo beneficio presenti la propria domanda entro il 31 maggio 2024. Solo così sarà possibile accedere a questo prezioso sostegno e affrontare con maggiore serenità le proprie difficoltà psicologiche. Visita la nostra pagina dedicata ai bonus famiglia.

Circuitolavoro

Share
Published by
Circuitolavoro

Recent Posts

DIECI ORE DI PERMESSO RETRIBUITE: se fai questo mestiere potrai usufruirne | È ufficiale

Arriva una risoluzione nuova riguardo ai permessi lavorativi retribuiti: le ore salgono a dieci in…

10 ore ago

Italia Spaccata in due: il meteo di settembre parla chiaro | Chi avrà il condizionatore acceso e chi la stufa

L'Italia divisa in due: ecco chi godrà ancora dell'estate e chi invece si troverà costretto…

12 ore ago

SVUOTATUTTO PARKSIDE: 5 regali perfetti per tuo marito | Stanno esaurendo ora dopo ora

Gli attrezzi più resistenti a un prezzo simbolico: il regalo perfetto per chi ama il…

15 ore ago

Una montagna di ASSUNZIONI a tempo indeterminato: c’é tempo tutto settembre per candidarsi | L’azienda è famosissima

Se cerchi un lavoro a tempo indeterminato, allora non esitare a valutare un'occasione messa in…

17 ore ago

Tutta colpa della LAVATRICE: controlla subito il filtro prima di allagare tutta la casa

Un piccolo dettaglio che molti ignorano, ma che può causare danni inaspettati. Ecco cosa devi…

19 ore ago

EUROSPIN VOLA NELLA TECNOLOGIA: la Smart TV è in offerta | Si acquista solo con un click

Promozioni sempre più sorprendenti, Eurospin si supera e conquista anche l’elettronica di consumo. In Italia,…

23 ore ago