Bonus vacanze 2023 Inps, come funziona e come fare domanda

Anche quest’anno l’INPS ha attivato il bonus “Estate INPSieme Senior“, un bando di concorso che consente a circa 4.000 pensionati, coniugi e figli disabili conviventi, di usufruire di vacanze estive in diverse località, come mare, montagna, terme o città culturali.

L’importo massimo del contributo varia in base alla durata del soggiorno, che può andare da otto giorni/sette notti fino a quindici giorni, con un valore massimo di 1.400 euro. Questa agevolazione viene rinnovata ogni anno ed è destinata a specifiche categorie di pensionati.

Il bonus vacanza è utilizzabile nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre, e l’ultimo giorno per usufruire dell’incentivo è il 1° novembre del 2023.

Le domande possono essere presentate entro le ore 12 del 17 aprile 2023 e le graduatorie saranno pubblicate entro il 18 maggio 2023. I richiedenti avranno tempo fino al 7 giugno 2023 per accettare l’offerta.

Estate INPSieme Senior, di cosa si tratta?

Il concorso è aperto ai pensionati che dipendono dalla Gestione Dipendenti Pubblici o che hanno aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali come indicato nel decreto ministeriale del 7 marzo 2007, numero 45. L’agevolazione è anche disponibile per i pensionati che sono a carico del fondo ex Ipost.

In pratica, l’Inps offre un contributo per coprire totalmente o parzialmente il costo di un pacchetto turistico per un soggiorno in Italia organizzato e fornito esclusivamente da tour operator e agenzie di viaggio selezionate dal richiedente.

L’Istituto mette a disposizione un totale di 3.850 contributi, differenziati in base alla Gestione di appartenenza del richiedente e alla durata del soggiorno. L’importo massimo del contributo è di 800 euro per un soggiorno di otto giorni/sette notti. Per soggiorni più lunghi fino a quindici giorni, il contributo sale a 1.400 euro.

Come presentare la domanda

La richiesta deve essere inviata solo tramite internet. Per farlo, è sufficiente cercare “Estate INPSieme Senior” sul sito web dell’INPS, selezionare la sezione “Invio documentazione welfare – bandi Itaca, Collegi Universitari, Estate INPSieme Senior” e fare clic su “Approfondisci”.

Quando si apre la scheda informativa, è necessario fare clic su “Utilizza il servizio“. Dopo l’autenticazione tramite Spid, Cie o Cns, è possibile seguire il percorso: Per Aree tematiche > Attività sociali, oppure Per ordine alfabetico > Domanda, oppure Per tipologia di servizio > Estate INPSieme Senior > Domanda.

Nel modulo di richiesta, è obbligatorio inserire il proprio numero di telefono mobile e indirizzo e-mail non PEC per agevolare le comunicazioni dall’Istituto.

Se ci sono difficoltà nell’utilizzo della procedura telematica, è possibile presentare la richiesta attraverso il servizio Contact Center, chiamando il numero gratuito 803164 da telefono fisso o il numero a pagamento 06 164 164 da telefono cellulare, al costo della tariffa del proprio operatore.

Per scoprire altri incentivi offerti alle famiglie e ai pensionati italiani, visita la nostra pagina dedicata alle Guide e News sui Fondi e gli Aiuti.

Valerio Mainolfi

Share
Published by
Valerio Mainolfi

Recent Posts

DIECI ORE DI PERMESSO RETRIBUITE: se fai questo mestiere potrai usufruirne | È ufficiale

Arriva una risoluzione nuova riguardo ai permessi lavorativi retribuiti: le ore salgono a dieci in…

9 ore ago

Italia Spaccata in due: il meteo di settembre parla chiaro | Chi avrà il condizionatore acceso e chi la stufa

L'Italia divisa in due: ecco chi godrà ancora dell'estate e chi invece si troverà costretto…

11 ore ago

SVUOTATUTTO PARKSIDE: 5 regali perfetti per tuo marito | Stanno esaurendo ora dopo ora

Gli attrezzi più resistenti a un prezzo simbolico: il regalo perfetto per chi ama il…

14 ore ago

Una montagna di ASSUNZIONI a tempo indeterminato: c’é tempo tutto settembre per candidarsi | L’azienda è famosissima

Se cerchi un lavoro a tempo indeterminato, allora non esitare a valutare un'occasione messa in…

16 ore ago

Tutta colpa della LAVATRICE: controlla subito il filtro prima di allagare tutta la casa

Un piccolo dettaglio che molti ignorano, ma che può causare danni inaspettati. Ecco cosa devi…

18 ore ago

EUROSPIN VOLA NELLA TECNOLOGIA: la Smart TV è in offerta | Si acquista solo con un click

Promozioni sempre più sorprendenti, Eurospin si supera e conquista anche l’elettronica di consumo. In Italia,…

22 ore ago