Le lavoratrici madri impiegate nel settore pubblico attendono con interesse le novità legate alla loro retribuzione in occasione della prossima busta paga di maggio 2024. La piattaforma NoiPA ha annunciato importanti aggiornamenti riguardanti l’erogazione di due distinti cedolini per il mese di maggio: uno relativo allo stipendio abituale e uno aggiuntivo come bonus mamme. Esploriamo insieme i dettagli di questa opportunità.
Le dipendenti pubbliche madri si troveranno a ricevere due cedolini nel mese di maggio: uno per lo stipendio regolare e un secondo legato all’applicazione del bonus mamme, misura introdotta dalla Manovra 2024. Questa iniziativa prevede la decontribuzione per le lavoratrici madri a partire dallo stipendio di maggio, oltre al pagamento degli arretrati per il periodo di gennaio-aprile 2024.
La misura introdotta dalla Manovra di bilancio 2024 è destinata alle lavoratrici con contratto a tempo indeterminato, dipendenti di datori di lavoro pubblici o privati, inclusi quelli del settore agricolo, con l’eccezione dei lavoratori domestici.
La Legge numero 213/2023 prevede due tipi di esonero:
Ogni beneficiaria potrà godere di un taglio sui contributi previdenziali IVS fino a un massimo di 3.000 euro all’anno, equivalente a 250 euro mensili o 8,06 euro giornalieri.
Il bonus viene automaticamente applicato in busta paga dal datore di lavoro pubblico. Le lavoratrici interessate sono però tenute a comunicare la loro volontà di usufruire dell’esonero alla propria amministrazione di appartenenza. L’Inps offre anche la possibilità di inoltrare le domande di bonus direttamente attraverso il proprio portale.
Una novità significativa per le madri lavoratrici statali è l’emissione urgente di un cedolino aggiuntivo entro maggio 2024, contenente il dettaglio degli arretrati del bonus mamme per il periodo gennaio-aprile. Questo significa che il mese di maggio vedrà l’erogazione di due cedolini anziché uno solo.
È fondamentale notare che il bonus per le madri lavoratrici è alternativo alla riduzione dei contributi IVS, pertanto non è cumulabile con altri sgravi contributivi introdotti dalla Manovra 2024.
Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata a bonus e incentivi sul nostro sito.
La proposta c'era, i fondi anche, ma la maggioranza di voti è stata decisiva: molti…
Oltre 50.000€ euro in un anno, nessuna laurea richiesta, ma nemmeno l'ombra di candidatura: il…
La salute è uno dei temi fondamentali per la vita di tutti ed è importante…
Una truffa nota al bancomat è tornata alla ribalta in questi mesi: attenzione a questo…
Pare follia, ma nel 2025 è realtà: solo 6 giorni di ferie retribuite per i…
Il Governo ha voluto concedere un supporto integrativo alla pensione di invalidità per i soggetti…