Autunno nemico della PELLE: come prendersi cura ogni giorno del proprio viso e corpo dopo i segni dell’estate

Autunno nemico della pelle

Autunno nemico della pelle (Fonte: Canva) - www.circuitolavoro.it

Ecco come prendersi cura del proprio viso e del proprio corpo con l’arrivo dell’autunno. 

Quando passiamo a una nuova stagione, la nostra pelle ne risente, soprattutto quando si passa dall’estate all’autunno. Questo perché già esposta in precedenza a sole, sabbia e salsedine, dovrà andare incontro ai primi freddi, vento pioggia e allo smog.

Per questo motivo non è inusuale che in autunno la vostra pelle possa apparire opaca, spenta e disidratata. Per ovviare a questo bisognerà abbandonare la skincare estiva e iniziare quella autunnale, visto che i prodotti da utilizzare saranno differenti.

Infatti in estate si useranno prodotti più leggeri, tipici del clima e delle condizioni che possiamo trovare per esempio in spiaggia. In autunno invece il corpo avrà bisogno di prodotti sicuramente più ricchi e nutrienti visto che dovrà sopportare l’abbassamento delle temperature, la pioggia e tutte le condizioni meteo che sopraggiungono in questo periodo.

Essendo quindi l’autunno il nemico della pelle, ecco come fare per prendersi cura ogni giorno del proprio viso e del proprio corpo, dopo l’addio all’estate.

Perché è importante adottare la giusta skincare

Come dicevamo, il passaggio da una stagione all’altra potrebbe lasciare segni evidenti di stress sulla vostra pelle poiché dovrà adattarsi alle nuove condizioni climatiche. Non è inusuale quindi che in autunno, il nostro viso lascia quel tipico colore da tintarella ad uno più grigio e spento. In estate quindi utilizzeremo dei prodotti per la nostra skincare molto più leggeri, in autunno invece ne dovremo usare altri.

Questo perché in questo periodo la nostra pelle potrebbe avere un inevitabile rallentamento del ricambio delle nostre cellule, nonché l’alterazione del film idrolipidico e una minore ossigenazione dei nostri tessuti. Scegliere quindi una buona beauty routine autunnale è fondamentale per combattere arrossamenti, imperfezioni, screpolature, secchezza, nonché per ripristinare quella barriera cutanea che ci protegge dalle varie intemperie.

Come prendersi cura del proprio viso ogni giorno
Come prendersi cura del proprio viso ogni giorno (Fonte: Canva) – www.circuitolavoro.it

Come curare il proprio viso in autunno

L’autunno viene considerato da molti come il nemico della nostra pelle, per questo è molto importante prendersi cura del nostro viso e in generale del nostro corpo con i prodotti giusti, dopo l’addio dell’estate.

Come riportano da setabeauty.com, ci sarebbero dei passaggi molto utili per svolgere questa azione: adottare una dieta sana e detergere la cute con cura sono step fondamentali in ogni stagione, ma in questo periodo è molto importante sollecitare la produzione di nuove cellule epiteliali, elastina e collagene, andando a rimuovere quelle morte. Per farlo potete adottare lo scrub, o spazzole e guanti per il corpo, mentre per il viso i gommage e i peeling chimici in base al vostro tipo di pelle. Ricordatevi poi di idratare la vostra pelle almeno due volte al giorno, continuare a usare la protezione solare per il sole autunnale e sottoporsi a trattamenti professionali come la pulizia del viso.