Colon-Retto: gli scienziati hanno trovato una vitamina che aiuta a prevenire la malattia mortale

Prevenire la malattia del colon retto

Prevenire la malattia del colon retto (Fonte: Canva) - www.circuitolavoro.it

Ecco qual è la vitamina che secondo gli scienziati potrebbe aiutare a prevenire la malattia mortale del colon-retto.

La Medicina nel corso dei decenni ha fatto notevoli passi avanti in merito ad alcune patologie, ne sta facendo ancora per altre e ne dovrà fare ancora molti per malattie purtroppo ancora mortali, dalle quali non c’è via di scampo.

Sono tante le malattie che fanno paura e sicuramente i tumori rientrano tra quelle, anche perché per alcuni tipi purtroppo non c’è cura e per quanto l’aspettativa di vita si è allungata di mesi o anni per diversi di loro, purtroppo ancora, non si è trovata una cura.

In merito al tumore del colon-retto c’è molta preoccupazione, per questo motivo apprendere questa notizia, potrebbe dare speranza a molti. Ecco qual è la vitamina che potrebbe aiutare a prevenire questa terribile malattia.

Colon-Retto: osservare i sintomi

La prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali per cercare di combattere il cancro al colon-retto, i cui sintomi a volte silenziosi rendono difficile una diagnosi immediata. Purtroppo negli stadi più gravi, questo tumore resta mortale, anche se con la chemioterapia e nei casi in cui è possibile, con la chirurgia, negli stadi iniziali, sono stati fatti notevoli passi avanti.

Per questa subdola malattia è importante monitorizzare i sintomi (a volte confusi con altre patologie), quali: anemia, perdita di sangue nelle feci e perdita di peso involontaria. È sempre meglio parlare immediatamente con il medico curante di questo, potendo così essere sottoposti, si spera in tempo, a test ed esami che possono chiarire il quadro.

La vitamina che potrebbe prevenire il tumore al colon
La vitamina che potrebbe prevenire il tumore al colon (Fonte: Canva) – www.circuitolavoro.it

La vitamina per cercare di prevenire la malattia

Ecco qual è la vitamina che aiuterebbe i cittadini a cercare di prevenire la malattia, in determinati casi mortale, del colon-retto. Come riportano dalla gazzetta.it, in un recente studio pubblicato sulla rivista Nutrients, sarebbe stato evidenziato come la vitamina D potrebbe portare miglioramenti sia nella prevenzione di questo cancro che in chi è purtroppo già colpito da questo, migliorandone le condizioni di sopravvivenza.

Una sua carenza aumenterebbe il rischio di ammalarsi. Ricordiamo che il cancro al colon rappresenta uno dei tumori più diffusi, rappresentando il 10% di tutti i tumori diagnosticati al mondo, per questo motivo, una scoperta del genere, potrebbe realmente portare a un notevole passo avanti in questo settore. I ricercatori hanno condotto uno studio, analizzando i dati di oltre 1,3 milioni di partecipanti, traendo diverse conclusioni in merito alla vitamina D e alla sua relazione con il cancro, in quando questa, aiuterebbe il sistema immunitario, riducendone le infiammazioni e contribuendo a un rinnovamento cellulare.