Malattia X, cos’è e chi colpisce: gli esperti sono preoccupati per una possibile nuova pandemia

La preoccupazione per la malattia X (Fonte: Canva) - www.circuitolavoro.it
Sveliamo il motivo per cui gli esperti sono preoccupati per una possibile nuova pandemia in merito alla malattia X.
I cittadini non dimenticheranno mai gli anni bui della pandemia, in quanto dall’oggi al domani hanno dovuto dire addio, fortunatamente in maniera temporanea, alla loro vita per come la conoscevano, sprofondando in quel senso di paura e impotenza che ha pervaso tutti quanti.
È stato un evento improvviso che ci ha insegnato parole quali: distanziamento, lockdown, autocertificazione, mascherina e così via. Fortunatamente oggi, la situazione è tornata a essere sotto controllo e la vita è ripresa più o meno alla normalità, con gli strascichi che il covid ha lasciato dietro di sé.
Il timore però che una nuova pandemia possa scoppiare nuovamente, vive sempre dentro di noi, per questo le parole degli esperti in merito alla loro preoccupazione per quanto riguarda il diffondersi della malattia X, ha generato il panico collettivo. Ecco chi potrebbe colpire.
Gli insegnamenti che ci ha lasciato il covid
Il covid non ci ha insegnato soltanto che la nostra vita potrebbe cambiare alla velocità di un battito di ciglia, ma che ci sono alcune piccole precauzioni che potrebbero veramente salvarci la vita, in caso di problemi futuri. Per questo motivo non dovremmo mai dimenticare alcune accortezze da adottare tutti i giorni, in modo da non farci cogliere più impreparati.
Sicuramente il consiglio di lavarsi le mani ogni volta che torniamo a casa è un ottimo consiglio per cercare di debellare virus e batteri, così come igienizzarsele ogni qualvolta non si abbia la possibilità di sfruttare le proprietà di acqua e sapone. Starnutire e tossire all’interno del gomito o dentro un fazzoletto di carta è anche un altro consiglio da seguire, così come evitare di andare al lavoro se si è malati, in modo da non infettare tutti i presenti.
La malattia X che fa paura
Chiudendo la parentesi covid, molti cittadini sperano di non dover più vivere la paura di quei momenti, soprattutto perché sono stati molti che hanno dovuto dire addio a uno o più congiunti, in contesti veramente drammatici. Eppure, le parole degli esperti in merito alla malattia X e a quella possibile pandemia che potrebbe farci piombare nuovamente nell’incubo, ha preoccupato molti. Ma di cosa si tratta?
Ebbene, come ha rivelato la Dottoressa Ilaria Capua, al Resto del Carlino, come riportato da temporeale.info, per il momento fortunatamente non c’è nessuna avvisaglia in merito, anche se qualcosa potrebbe sempre sopraggiungere e questa paura attanaglia soprattutto il personale sanitario che ha già vissuto la passata pandemia. In merito a ciò, la dottoressa ha rivelato: “La malattia X di cui parla l’Oms è un termine per dire qualcosa, e prima o poi arriverà. Non si sa che cosa, ma arriverà. E potrebbe essere ancora più aggressiva del Covid”. Ci sarebbe quindi un preallarme di qualcosa che potrebbe arrivare, ma non si sa quando, che sia fra un anno o 15 anni, ma qualcosa potrebbe di nuovo sopraggiungere, anche se speriamo tutti che questo presagio possa non avverarsi mai.