100 borse con il Progetto Leonardo Go Tour

Il settore turistico è un comparto economico di primaria rilevanza con una forte incidenza sul PIL e sui livelli di occupazione. Il termine turismo, quindi, identifica una vera e propria fabbrica di reddito e non semplicemente il complesso di manifestazioni e organizzazioni relative ai viaggi e soggiorni.

Inoltre questo fenomeno assume un’ ulteriore ed indispensabile funzione, infatti un fecondo sviluppo di questo settore facilita la promozione della nazione stessa e la commercializzazione dei propri prodotti, tramite l’incontro con popolazioni straniere.

Risulta sempre più pressante la necessità di formare giovani che siano in grado di gestire e migliorare l’efficienza degli apparati che compongono il settore turistico. A tal fine l’associazione Eurokom Calabria&Europa promuove il bando per l’assegnazione di 100 borse di mobilità nell’ambito del Progetto Leonardo da Vinci Mobilyty:”Go Tour”– Competenze per lo Sviluppo del lavoro nel settore turistico”. L’Eurokom è un’associazione della Regione Calabria nata nel 2000 con lo scopo di incentivare sviluppo locale e di promozione delle politiche comunitarie condivisa dai suoi soci, di diffondere le informazioni relativamente alle istituzione europee e le politiche comunitarie e stimolare la crescita del territorio, tramite lo sfruttamento delle risorse.

 

Per saperne di più sul Programma Leonardo.

 

L’Eurokom crea in questo caso un connubio perfetto con il programma Leonardo da Vinci, sostenuto e finanziato dalla Commissione Europea, al fine di sostenere progetti di formazione. Rientrante nel più ampio piano Lifelong Learning Programme, ha come scopo quello di favorire i cittadini europei nell’attività formative, in modo da acquisire competenze tali da facilitare il loro accesso al mercato del lavoro, rendendoli competitivi con esperti di Nazioni non comunitarie.

Il progetto prevede uno stage di 20 settimane in uno dei Paesi europei partecipanti, ovvero Austria, Cipro, Olanda, Repubblica Ceca, Spagna. Il programma Leonardo prevede che eventuali spese, come vitto alloggio, viaggio, sono completamente sovvenzionate.

Possono richiedere di partecipare tutti i giovani in possesso di determinati requisiti:

  • Laureati e diplomati in uscita dagli Istituti Secondari di Secondo Grado;

  • Avere un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni;

  • Non avere già usufruito di contributi Leonardo da Vinci in passato;

  • Condizione di disoccupazione/inoccupazione.

 

I candidati saranno soggetti ad una selezione in base ai requisiti e alla documentazione presentata, inoltre verrà effettuato un colloquio motivazionale e un test in lingua inglese.

Tutte le domande di ammissione dovranno pervenire entro e non oltre il 22 Settembre 2013.Le stesse dovranno essere spedite sia mediante lettera Raccomandata A/R . é necessario che alla domanda sia allegato il Curriculum vitae formato europeo in inglese e in italiano, una lettera di motivazione in inglese, nonché due foto formato tessera.

Annunci Correlati

Menu