19 borse Leonardo con il progetto STAGE

Il programma di formazione continua Leonardo da Vinci ha promosso una lunga serie di attività a sostegno della mobilità europea, con tirocini rivolti a giovani in diversi ambiti.

19 borse Leonardo con il progetto STAGEL’opportunità di cui vi parliamo oggi è organizzata dall’AFOL e prevede 19 borse di mobilità nel settore del turismo sostenibile peri primi mesi del 2014.

AFOL è l’Agenzia di Formazione, Orientamento e Lavoro della Provincia di Milano. Opera in tutto il territorio provinciale offrendo servizi pubblici di formazione professionali, servizi di preselezione e il servizio Match per l’integrazione laovrativa dei disabili. AFOL è inoltre responsabile del coordinamento delle attività dei Centri per l’Impiego , dell’assistenza tecnica alla Provincia di Milano per le crisi aziendali e le concertazioni con le parti sociali.

 

Il suo codice etico, approvato nel 2009, promuove le attività dell’AFOL per contrastare la disoccupazione, favorire la crescita del capitale umano, sostenere lo sviluppo locale.
Per saperne di più sul Programma Leonardo.

 

 

Il progetto STAGE, organizzato dall’AFOL sulla base del programma Leonardo, prevede 19 borse di mobilità per soggiorni all’estero della durata di 13 settimane, con partenza dal 18 gennaio 2014. Durante il periodo di permanenza all’estero i candidati svolgeranno un tirocinio formativo nell’ambito delle professioni legate al settore del turismo sostenibile. I tirocini sono suddivisi nei seguenti settori:

  • Strutture ricettive: percorso destinato a settori di ristorazione, per approfondire tematiche di igiene e sicurezza, controllo della qualità, derrate alimentari.
  • Imprese, viaggi e turismo: percorso dedicato ad associazioni turistiche, fair trade, associazioni no profit, consorzi per la tutela e valorizzazione del territorio.
  • Aziende di trasporti: percorso dedicato a mobilità sostenibile, riduzione emissioni, sensibilizzazione a trasporti green e trasporto collettivo.
  • Benessere: percorso dedicato al turismo termale, industria del wellness, psicologia e comunicazione.
  • Informazione e comunicazione: percorso dedicato ad aziende di editoria turistica, percorsi multimediali e multiculturali, giornalismo ambientale.

 

I tirocini promossi dall’AFOL prevedono un corso di lingua dalla durata di 2 settimane, da sostenere prima della partenza. Le sedi dei tirocini verranno individuate dopo la selezione dei candidati, ai quali verrà chiesto di esprimere le proprie preferenze riguardo alle mansioni da svolgere e alle destinazioni. Il progetto STAGE prevede 5 borse per la Francia, 4 borse per l’Austria e 10 borse per il Regno Unito.

 

Per partecipare alla selezione è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • residenza o domicilio in Lombardia, Molise e Sicilia;
  • età compresa tra i 19 e i 28 anni;
  • diploma o laurea di primo livello/magistrale;
  • non aver già beneficiato di una borsa di mobilità del programma Leonardo da Vinci;
  • non essere iscritti a una scuola secondaria, professionale o Università.

 

Scaricate il bando, il modulo di candidatura del programma Leonardo e preparate il vostro curriculum in inglese e in italiano. Le candidature dovranno essere inviate entro il 10 Ottobre 2013 attraverso il modulo di compilazione online. La formazione per i candidati selezionati si terrà durante il mese di dicembre.

Annunci Correlati

Menu