54 tirocini presso le delegazioni UE con JPD Programme

Ci si può candidare entro il prossimo 31 gennaio

54 tirocini presso le delegazioni UE con JPD Programme, il bando di selezione che ogni 24 mesi viene annunciato dal Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE) e la Commissione europea (CE). Per candidarsi tutti gli interessati avranno tempo fino al prossimo 31 gennaio.

Cosa sapere sui tirocini garantiti da JPD Programme

Per l’anno 2023 che è da poco cominciato, il Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE) e la Commissione europea (CE) garantiranno stage in ambito funzioni politiche, stampa e informazione oppure politiche di sviluppo e gestione di programmi e progetti di cooperazione. In particolare:

  • SEAE – Servizio europeo per l’azione esterna, che finanzia 27 posizioni di stage
  • CE – Commissione europea, che finanzia 27 posizioni di stage

L’obiettivo è quello di investire sulla formazione.

Requisiti per candidarsi

  • cittadinanza di uno Stato membro dell’UE
  • possesso di almeno un titolo universitario – per i candidati italiani sono ammessi Diploma di Laurea (4 / 6 anni) o, se conseguito dopo il 2001/2002, Laurea specialistica, Laurea magistrale, Master universitario di primo livello o di secondo livello, Diploma di Specializzazione, Dottorato in ricerca) in un settore pertinente alle attività delle delegazioni dell’UE (info da ricercare sul bando in fondo a questo articolo)
  • ottima padronanza dell’inglese e/o del francese (la conoscenza di altre lingue è un vantaggio)
  • interesse e motivazione a lavorare in una delegazione dell’UE

Per candidarsi al programma di tirocinio non è richiesta alcuna esperienza professionale.

Tirocini JPD: contratti e stipendi

Cosa sapere su contratti e stipendi di coloro che parteciperanno ai tirocini JPD? I contratti saranno quelli di tirocinio a tempo determinato della durata di 12 mesi, che potranno essere eventualmente protratti fino a un massimo di 24 mesi totali. La remunerazione potrà avvenire nei seguenti modi:

  • sovvenzione mensile di 2.000 euro
  • 1.500 euro come contributo alloggio
  • 2.340 euro ad inizio tirocinio come contributo di installazione
  • 2.926 euro come contributo per il costo del viaggio per ogni periodo di 12 mesi di tirocinio
  • 1.800 euro per coprire il costo dell’assicurazione per ogni periodo di 12 mesi di tirocinio
LEGGI ANCHE  Talent Garden e Accenture insieme per la formazione dei specialisti cloud

Come candidarsi

Ma come potersi candidare per i tirocini JPD che mettono a disposizione 54 posti? La procedura è esclusivamente telematica ed è presente sul sito ufficiale del Dipartimento di Economia e Affari Sociali del Segretariato delle Nazioni Unite (UN DESA). Dopo essersi registrati sarà possibile fare domanda di partecipazione compilando il modulo apposito. Infine, a questo link gli aspiranti candidati potranno consultare il bando ufficiale.

Potrebbe interessarti anche
Promozione Aziende

Annunci di lavoro

Banner telegram CIL 400x300
Autore
Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.